I prodotti che assicurano la pulizia automatica della casa sono davvero numerosi, ed orientarsi nella scelta non è certo una cosa semplice. Tra le varie opzioni oggi andiamo ad analizzare Conga 8090 Ultra di Cecotec, confrontandolo con la nostra precedente recensione di un prodotto di fascia similare, ovvero il Dreame Bot L10 Pro.
Questo nuovo modello di Cecotec è l’evoluzione dei precedenti, con l’interessante aggiunta di avere la possibilità di essere collegato ad una base di ricarica autosvuotante, venduta a parte. In questa recensione ci limiteremo però ad analizzare solo il robot aspirapolvere.
Conga 8090 Ultra: packaging e design
Il packaging del Conga 8090 è estremamente curato, tutti gli accessori sono avvolti in cellophane e alloggiati in scatole di cartone. La stessa confezione è una valigetta con il manico in plastica facilmente trasportabile.
All’interno della confezione si trovano, oltre al robot vero e proprio, tutti gli accessori necessari al suo funzionamento, ovvero:
- spazzolina per la pulizia
- spazzole laterali di ricambio
- manuale di istruzioni
- telecomando con batterie incluse
- spazzola tonda
- straccio di ricambio
- base di ricarica con cavo per collegarla alla presa di corrente
- spazzola in silicone specifica per il pelo di animali
- spazzola specifica per pavimenti duri
- serbatoio dell’acqua
- adesivo
Cosa assolutamente non da sottovalutare, tutte le parti sono inserite all’interno della confezione in un gioco di incastri facile da riprodurre. Dopo averlo usato, infatti, riporre gli oggetti nella confezione non è stato complesso, al contrario del Dreame Bot L10 da noi già recensito per il quale è stato quasi impossibile reinserire tutto nella scatola.
Il robot appare solido e robusto, di una bella colorazione con sfumature blu. Purtroppo anche questo prodotto ha una superficie lucida sulla quale dopo pochissimi utilizzi sono visibili le impronte e la polvere che si appoggia. Se sei un perfezionista come me, ti ritroverai a pulirlo ogni giorno. Certo questo non inficia minimamente sul funzionamento, che vedremo essere estremamente efficiente, ma sono ancora in attesa di un robot aspirapolvere con superficie opaca che risolverebbe facilmente il problema.
L’applicazione
Una delle caratteristiche che ho trovato particolarmente utile del Conga 8090 Ultra è la possibilità di utilizzare il telecomando in alternativa all’applicazione, sia per ovviare al fatto che non sia presente una rete internet in casa (cosa difficile, ma non del tutto impossibile) sia per venire incontro anche a tutte quelle persone che non hanno dimestichezza con le applicazioni. Questo allarga di molto la fascia di utenti a cui si rivolge il prodotto. Nella nostra precedente prova con il Dreame Bot L10 Pro purtroppo abbiamo riscontrato che senza l’applicazione è quasi impossibile avviare una pulizia degli ambienti senza rimappare ogni volta le superfici.
Fatta questa premessa, l’applicazione rimane comunque quella che permette di ottenere il massimo dal prodotto: noi abbiamo provato la versione Android.
Il collegamento del robottino all’applicazione è semplice e guidato, abbiamo trovato qualche problema solo nell’ultima fase, quella della connessione del robot all’App. Se dovesse capitare anche a te l’unico consiglio è quello di continuare a tentare, perchè ad un certo punto ha funzionato senza fare nulla di diverso. Fai solo attenzione di avere una rete 2.4 GHz poichè nell’app è specificato che non funziona con la Wifi a 5GHz.
Il primo passo per far funzionare il robot è la mappatura, ovvero il riconoscimento delle stanze della casa in cui dovrà andare ad operare. Sono memorizzabili fino a 5 mappe diverse, per chi ad esempio ha una casa disposta su più piani. Noi ci siamo limitati ad un’unica mappa, creata nel giro di circa 20 minuti.
La possibilità di personalizzazione delle varie impostazioni è davvero enorme, ma proprio per venire incontro a tutti i tipi di utenza è possibile selezionare la modalità “facile“, che riduce la scelta delle impostazioni al minimo lasciando di default le altre. Diciamo che inizialmente si perde almeno mezz’ora ad effettuare tutte le impostazioni, ma rimane sempre l’alternativa di utilizzare il telecomando anche se non si sfruttano in toto tutte le caratteristiche. E’ comunque un tempo in cui abbiamo specificato le zone della casa in cui non passare, dove utilizzare l’acqua e dove non farlo, il livello di vibrazione eccetera. Ti consiglio di “smanettare” un po’ all’inizio per adattare il robot alla tua casa e al tuo stile di pulizia.
Conga 8090 Ultra: la nostra prova
Quando si usano questo tipo di robot aspirapolveri è sempre l’ideale avere un’area sgombra per far sì che non si incastri sotto gli oggetti o aspirando qualcosa che ne blocchi le spazzole. Abbiamo voluto ugualmente testarlo in condizioni non ottimali e ci ha pienamente soddisfatto. Al contrario del Dreame Bot L10, ad esempio, se passa sopra ad un cavo non lo risucchia ma lo spinge; la stessa cosa con le tende che cadono fino a terra: le visualizza come ostacoli senza andarci sopra e trascinarle arrotolandole sulle spazzole. Il che ci permette sì di dover togliere la maggior parte degli oggetti dal pavimento per fare un buon lavoro di pulizia, ma di non preoccuparcene eccessivamente.
Sempre dall’applicazione è possibile attivare una funzione molto utile, per cui passando sopra ai tappeti il robot riconosce il cambio di superficie ed attiva un effetto di aspirazione che va ad aggiungersi alla raccolta della sporcizia effettuata dalle spazzole. C’è comunque sempre la possibilità, se preferisci che non vi passi sopra, di delimitare l’area con un quadrato “off-limits” per cui il robot si limiterà a girarvi attorno.
Ha tre modalità di funzionamento, ovvero eco, normale e turbo. Lo abbiamo impostato con un passaggio normale tre volte al giorno (mattina, pomeriggio e sera) e il risultato è un pavimento pulito sul quale si può tranquillamente camminare a piedi nudi. La pulizia effettuata dal robot è decisamente approfondita e non lascia nessun residuo e sebbene sia fatto apposta per “lavorare” quando in casa non c’è nessuno, in modalità eco è abbastanza silenzioso da non disturbare le altre attività. Ad esempio il Dreame Bot L10 invece rendeva difficoltoso l’ascolto della TV durante la pulizia.
Efficace contro le macchie?
Il titolo sembra uno spot televisivo di un detersivo, ma in questo caso parliamo delle macchie sul pavimento e di come si comporta Conga 8090 Ultra, che ricordiamo tra le sue funzioni avere anche quella del lavaggio. Come abbiamo già detto è dotato di un sistema di vibrazione che permette di rimuovere anche le macchie secche, e lo fa in modo davvero efficace. Certo non è una totale alternativa al lavaggio dei pavimenti a mano per diversi motivi. Prima di tutto perchè il serbatoio deve essere riempito con sola acqua, senza additivi, il che non permette di igienizzare e disinfettare. Inoltre ci sono sempre dei mobili sotto ai quali non riesce a passare per via della sua altezza, per cui non tutte le aree della casa possono essere pulite in egual modo (sebbene, c’è da dirlo, siano veramente poche). Tolte queste limitazioni, si comporta davvero bene permettendo al nostro rientro a casa di trovare un pavimento pulito in maniera quasi ottimale.
Specifico per gli animali
Voglio spendere qualche parola in più riguardo alla spazzola del Conga 8090 specifica per il pelo di animali: si è rivelata estremamente efficace, in una casa in cui sono presenti 5 gatti e un cane. Sebbene ci fossimo trovati bene anche con il Dreame Bot L10, la potenza di aspirazione e la spazzola specifica del modello Cecotec fa la differenza sulla pulizia a lungo termine e la fa anche nella manutenzione. Infatti la particolare spazzola raccoglie sì i peli, ma non rimangono incastrati sulla spazzola stessa, cosa che nel modello Dreame ci costringeva a perdere diverso tempo per pulirla.
Colgo l’occasione per aggiungere che è presente un’interessante funzione sull’applicazione che permette di capire quando sono da sostituire i vari accessori.
Le nostre conclusioni
Dopo averlo provato per un’intera settimana, con tre passaggi giornalieri programmati tramite l’applicazione, possiamo dire di essere totalmente soddisfatti del Conga 8090 Ultra e ci sentiamo di consigliarlo soprattutto a chi ha animali in casa. Un robot aspirapolvere non sostituisce completamente le normale operazioni di pulizia della casa, ma con il Conga 8090 potrai limitarle a ogni 2/3 giorni. Noi lo abbiamo utilizzato su un pavimento di parquet, per cui pur essendo potente possiamo rassicurarti sul fatto che sia anche delicato sulle superfici, tanto da non averlo minimamente segnato.
Puoi acquistarlo direttamente dal sito Cecotec oppure su Amazon, al prezzo in offerta di 499 euro su entrambi.