idiDopo il rilascio delle RTX 3060 Ti, tutti si sono chiesti quando invece sarebbe stata rilasciata la versione liscia, e a quanto pare siamo molto vicini al debutto, che dovrebbe avvenire il 25 Febbraio.
La conferma arriva da diverse fonti del campo tecnologico, tra cui i colleghi di AnandTech e Cowcotland; in particolare c’è stata una dichiarazione di Ryan Smith di AnandTech secondo il quale è arrivata una nota da NVIDIA stessa nella quale era specificato la data di rilascio della RTX 3060, ovvero il 25 Febbraio.
La scheda è stata protagonista del CES 2021 e il suo prezzo di lancio in dollari dovrebbe essere fissato a 329$, almeno per quanto riguarda la versione founder di NVIDIA. Le custom tendono sempre a costare qualcosina in più (a seconda dei modelli ci sono anche varianti che si discostano molto poco dal prezzo della founder), ma il vero problema che attanaglia gli appassionati di hardware (o chi ha semplicemente bisogno di una nuova GPU) è la scarsità di unità disponibili.
Con tutte le altre versioni già rilasciate, RTX 3080, 3070 e così via, è stato veramente difficile riuscire ad accaparrarsi una delle founder edition disponibili, ma i problemi non sono finiti lì, infatti anche le custom sono diventate subito introvabili, o comunque si trovano a prezzi decisamente superiori a quelli considerabili giusti.
Vedremo se la situazione sarà migliore con le RTX 3060, ma onestamente non ci spererei troppo.