A partire da oggi alcuni utenti hanno iniziato a notare una nuova scheda all’interno del Play Store, si tratta di una nuova funzionalità che permette di condividere le app sul Play Store tramite Google Nearby Share.
La scheda di cui parlo è visualizzabile andando sul Play Store e accedendo alla sezione “Le mie app e i miei giochi”, ma sembra sia disponibile soltanto da coloro che sono in possesso di una versione dello store a partire dalla 24 in poi. La scheda appare come ultima e si chiama “Condivisione”, ma a cosa serve e come si usa?
Come puoi vedere dallo screenshot in alto, la schermata è molto semplice e ci sono due tasti a disposizione: invia e ricevi. Il funzionamento è dunque molto intuitivo, il primo tasto sulla sinistra serve ad inviare ad uno smartphone nelle vicinanze una delle app installate sul proprio dispositivo, mentre chi la riceve deve premere sull’altro tasto.
Quando si clicca sul tasto “Invia”, viene proposta la lista di app disponibili per l’invio, ovviamente non sono incluse tutte in caso di app a pagamento o altre limitazioni, ma in ogni caso basta dare una controllata alla lista in prima persona per farsi un’idea.
Se sei interessato a questa feature, ma ancora non ti risulta disponibile, potrebbe solo essere questione di tempo, quindi pazienta un po’ per vedere se il Play Store si aggiorna.