Immagina un futuro in cui non scartiamo semplicemente l’elettronica usata, piuttosto raccogliamo singoli componenti per una seconda, terza o addirittura quarta vita. L’anno scorso Dell ha introdotto Concept Luna, oggi arriva Concept Luna 2.0, il loro innovativo design sostenibile per PC, che illustra la visione dell’azienda di come possiamo ridurre i rifiuti e le emissioni, riutilizzare i materiali e ottenere un’innovazione di livello superiore.
Per la realizzazione di Concept Luna 2.0, c’è stato bisogno dell’esperierienza e dello sforzo degli ingegneri di Innovation Group, i quali hanno lavorato nell’ultimo anno per perfezionare ulteriormente il design modulare di Concept Luna, eliminando la necessità di adesivi e cavi e riducendo al minimo l’uso di viti. Questi perfezionamenti facilitano la riparazione e lo smantellamento di un sistema, e Concept Luna 2.0 potrebbe semplificare e accelerare notevolmente i processi di riparazione e smontaggio, rendendo i componenti più accessibili e ampliando le opportunità di riutilizzo.
Una volta che il dispositivo stesso è veramente alla fine del suo ciclo di vita, làazienda si occupa del suo rinnovamento per poi andare a riciclarlo per incorporare questi stessi materiali in laptop, monitor o telefoni di nuova generazione. È un futuro in cui nulla va sprecato e in cui si va diminuire drasticamente la montagna di elettronica scartata ogni anno, che ad oggi è più di 57 milioni di tonnellate, a livello globale, per l’esattezza. Non solo la tecnologia è dematerializzata, ma anche i materiali che vengono utilizzati alimentano una solida economia circolare, riducendo così la necessità di nuove materie prime.
I partner di riciclaggio possono impiegare più di un’ora per smontare un PC con la tecnologia odierna, tenuto insieme da viti, colle e vari componenti saldati, con il design Concept Luna 2.0 di Dell invece, l’azienda ha ridotto il tempo di smontaggio a pochi minuti, inoltre ha persino commissionato una micro-fabbrica per guidare il team di progettazione, ottenendo un dispositivo che i robot possono smontare rapidamente e facilmente.
I punti chiave di Concept Luna 2.0
Unendo il design sostenibile di Concept Luna 2.0 con la telemetria intelligente e l’automazione robotica, Dell è riuscita a creare qualcosa con il potenziale per innescare un cambiamento sismico nel settore e guidare la circolarità su larga scala. Un singolo dispositivo sostenibile è una cosa, ma la vera opportunità è il potenziale impatto su milioni di dispositivi tecnologici venduti ogni anno e l’ottimizzazione dei materiali in tali dispositivi per il riutilizzo, la ristrutturazione o il riciclaggio futuri.
La telemetria che l’azienda ha aggiunto a Concept Luna 2.0 offre anche l’opportunità di diagnosticare lo stato di salute dei singoli componenti del sistema per garantire che nulla vada sprecato, inoltre poiché il modo in cui i clienti utilizzano la loro tecnologia varia, non tutti i componenti raggiungono la fine del ciclo di vita contemporaneamente.
Le persone che lavorano da casa, ad esempio, possono utilizzare componenti esterni, come tastiere e monitor. La tastiera e il monitor del laptop sono stati usati a malapena, anche quando la scheda madre è pronta per essere sostituita, e la nuova evoluzione Concept Luna 2.0 può equipaggiare e collegare i singoli componenti alla telemetria per ottimizzarne la durata, nella sua forma più semplice, è simile a come manteniamo i nostri veicoli: non buttiamo via l’intera macchina quando abbiamo bisogno di nuovi pneumatici o freni.
Il continuo lavoro con Concept Luna ci avvicina a un futuro in cui più dispositivi sono progettati con un design modulare, dove l’entusiasmante aggiunta di robotica e automazione funge da catalizzatore per accelerare lo smontaggio efficiente dei dispositivi, misurare lo stato dei componenti e l’usabilità residua e comprendere meglio quali componenti possono essere riutilizzati, rinnovati o riciclati, quindi nulla va sprecato. Questa visione ha implicazioni ampie e profonde per Dell, per i suoi clienti e l’industria in generale, mentre lavorano insieme a questi per ridurre i rifiuti elettronici.
“Queste sono le esplorazioni che ispirano il nostro team di ingegneri, appassionati esperti di sostenibilità e designer a continuare a far evolvere Concept Luna. E mentre Concept Luna è “solo un concetto” in questo momento, è una visione a lungo termine su come ottenere un impatto aziendale e sociale ancora maggiore attraverso pratiche di progettazione circolare.”
afferma l’azienda, che poi sempre sul suo blog aggiunge:
“Mentre facciamo passi da gigante verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di Advancing Sustainability, continueremo a innovare, spingere i limiti del design, sollecitare feedback e ripensare i modelli di business. Guidare progressi rivoluzionari e dare forma a un futuro più sostenibile per tutti è ciò di cui si occupa Concept Luna. Sono onorato di far parte di questo viaggio.”
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!