Microsoft Flight Simulator 2020 è stato lanciato il 18 agosto e sta avendo un successo enorme, tanto che reperire l’hardware dedicato per il simulatore è diventato davvero difficile. È stata presentata un’app per utilizzare il quadrante touchscreen direttamente dallo smartphone su GitHub per ovviare a questo. Scopri come fare in pochi e semplici passaggi.
Istruzioni per utilizzare il quadrante touchscreen con lo smartphone
Flight Simulator 2020 ha sbalordito il pubblico con la sua grafica mozzafiato e l’esperienza che può offrire, ma presenta ancora diversi bug soprattutto ad esempio in riferimenti ad alcuni aeromobili, i sistemi di autopilota e le comunicazioni ATC. Il 03 Settembre è prevista la release di una prima patch, che gli utenti sperano possa iniziare a risolvere i diversi problemi riscontrati. Nonostante tutto la community collegata la simulatore di volo è molto attiva e ha già elaborato diverse mod da poter facilmente installare su MSFS. Quella che vi presentiamo oggi è molto utile per una gestione più precisa di alcuni comandi rispetto all’utilizzo di una tastiera o di un gamepad.
L’ideatore di questa applicazione è Kirill Kulakov e il codice è visualizzabile sulla pagina dedicata, chiamata Throttle Quadrant Setup. Su Reddit è stato anche postato un video che dimostra come funzioni l’app e come vengano gestiti in touch alcuni comandi del simulatore.
Se vuoi provare anche tu ad utilizzare il quadrante touchscreen direttamente con il tuo smartphone devi seguire i seguenti semplici passaggi:
- Installa vJoystick sul PC nel quale è installato Microsoft Flight Simulator 2020
- Scarica e installa ThrottleQuadrantServer.exe
- Se la porta 8896 risulta aperta non serve che venga avviato come amministratore
- Se l’applicazione non funzione segui i seguenti passaggi:
- Esegui CMD come amministratore e copia/incolla: netsh http add urlacl url=http://+:8896/ user=Everyone listen=yes
- Sblocca la connessione in entrata sulla porta del firewall 8896
- Installa il framework .net più recente
- Scarica e installa l’ app
- Apri l’app sul tuo smartphone e connettila al software ThrottleQuadrantServer
- Apri Microsoft Flight Simulator 2020, quindi clicca su Opzioni e poi su Comandi
- I settaggi utilizzati dall’autore stesso dell’applicazione sono i seguenti:
Come puoi vedere tu stesso questo sistema può essere una soluzione estremamente comoda per gestire la manetta, trim o luci con dei semplici tocchi sullo smartphone, comodo no?
Ricorda di leggere anche la nostra guida su come utilizzare il tuo smartphone come joystick per i tuoi giochi su PC!
Rimani sintonizzato sulle nostre frequenze, perché potrebbero arrivare presto ulteriori guide o tutorial riguardo il nuovo Microsoft Flight Simulator 2020.