Nella guida di oggi vedremo come resettare Quest 2, il visore che prima passava sotto il nome di Oculus e che adesso è stato definitivamente trasformato in Meta Quest 2 dopo il recente rebrand annunciato da Facebook.
Ci sono tante motivazioni che possono spingere un utente ad effettuare il reset alle impostazioni di fabbrica, spesso infatti è possibile ritrovarsi ad affrontare bug e problemi software che sembrano non avere soluzione e si tenta la strada del reset (che spesso funziona), oppure si vuole vendere o regalare ad un amico il proprio Quest 2 ed è quindi un modo per rimuovere tutte le informazioni personali prima di cederlo. Ma cosa succede quando si effettua il reset?
Reset Oculus Quest 2: cosa succede dopo il reset
Prima di passare alle istruzioni su come resettare Quest 2, è bene che tu sappia cosa comporta questa azione. Dopo aver effettuato il reset alle impostazioni di fabbrica, ti ritroverai con un visore che sarà, almeno lato software, come appena uscito dalla scatola, infatti dovrai riconfigurarlo dall’inizio passando per il tutorial iniziale, andando quindi a collegare il tuo account Facebook, effettuando la sincronizzazione dell’app e via dicendo.
Perderai quindi anche tutte le app installate sul dispositivo, che andranno scaricate nuovamente. Tutto quello che era in memoria verrà cancellato e non sarà più possibile recuperarlo, quindi foto, video, registrazioni e tutto il resto andrà perso.
Ovviamente se hai acquistato giochi o app, questi vengono conservati sul tuo account Oculus/Facebook, dunque non dovrai effettuarne nuovamente l’acquisto, dovrai soltanto effettuarne nuovamente il download. Per quanto riguarda i salvataggi dei giochi la questione è un po’ più delicata, infatti alcuni videogiochi supportano il backup su cloud (a patto che tu l’abbia abilitato) e potrai quindi recuperarli facilmente, mentre per gli altri dovrai molto probabilmente ricominciarli da capo.
Prima di procedere ti consiglio quindi di attivare i salvataggi tramite cloud e controllare se i tuoi giochi preferiti supportano questa funzionalità, inoltre ti consiglio di trasferire tutti i file multimediali sul tuo computer o sullo smartphone perché a reset ultimato non ti sarà possibile recuperarli.
Come resettare Quest 2: istruzioni passo dopo passo
Di seguito riporto le istruzioni da seguire per resettare il tuo visore, in realtà ci sono due procedure attuabili, una prevede il solo utilizzo del tuo Oculus Quest 2, mentre per la seconda è necessario utilizzare lo smartphone con app Oculus installata. Partiamo con la prima, quindi quella eseguibile direttamente dal visore:
- Assicurati che il visore sia spento, se non lo è indossalo e tieni premuto il tasto di accensione presente sulla destra fino a quando non apparirà il messaggio di spegnimento; solitamente viene mostrata a vista una finestra dove si chiede di confermare lo spegnimento, seleziona “Conferma” e attendi che il Quest 2 si spenga completamente.
- A questo punto devi premere contemporaneamente due pulsanti, quello di accensione e quello che abbassa il volume; tienili premuti fino a quando non viene mostrata la schermata di avvio.
- Ti verrà mostrato un menu con delle opzioni, per navigare tra queste ultime dovrai utilizzare i tasti volume; utilizza i tasti di regolazione volume per scegliere l’opzione “Ripristina impostazioni di fabbrica“.
- Premi il tasto di accensione sul visore per confermare la scelta.
- Si aprirà una finestra con una richiesta di conferma, utilizza ancora i tasti volume per selezionare “Si”.
- Usa il tasto di accensione per confermare la scelta
Il metodo indicato sopra è più immediato e veloce, ma se preferisci puoi utilizzare il secondo metodo che richiede l’utilizzo dello smartphone su cui hai installato l’app Oculus. Ecco come resettare Quest 2:
- Prendi lo smartphone e apri l’app Oculus.
- Seleziona sull’app la scheda “Dispositivi” dal menu in basso.
- Se il tuo Quest 2 è spento, accendilo e assicurati che sia attivata la connessione ed il bluetooth; attendi quindi che il visore risulti collegato allo smartphone, dall’app vedrai un cerchio verde con scritto “Collegato”. Il processo di connessione avviene solitamente in automatico, se ciò non dovesse accadere prova a premere “Collega” da app, lo trovi sotto all’immagine del Quest 2. Se ancora non riesci, ti consiglio a questo punto di utilizzare la prima procedura di cui abbiamo parlato più sopra.
- A questo punto seleziona “Impostazioni avanzate”.
- Seleziona “Ripristina impostazioni di fabbrica”.
- Ti verrà mostrata una richiesta di conferma, seleziona “Ripristina”.
Dopo aver ultimato una delle due procedure ed aver aspettato l’ultimazione del processo di ripristino, ti basterà accendere il visore e procedere con la configurazione come se fosse la prima volta che lo accendi, verrai infatti guidato dalle varie schermate informative per collegare il tuo account e configurare tutte le impostazioni iniziali.
Che guida meravigliosa, grazie
Io lo sto vendendo, l’acquirente non avrà accesso al mio vecchio metodo di pagamento vero?
Ciao Giulia, dopo aver effettuato il reset di fabbrica il tuo account dovrebbe scollegarsi automaticamente, per essere sicura puoi provare ad accendere il tuo Quest 2 post reset e verificare che parta la schermata di configurazione, in tal caso la persona a cui vendi il visore dovrà fare la configurazione da capo e inserire i dati del suo account, non avrà quindi accesso al tuo e ai relativi dati sensibili presenti sul tuo profilo.
Salve , quindi confermate che il metodo di pagamento viene cancellato?
Grazie