Zoom ormai è diventata una delle più importante piattaforme di videoconferenza, usata da aziende grandi e piccole per riunioni e meeting e dalle scuole di mezzo mondo per la didattica a distanza. La società ha annunciato che nell’autunno del 2021, per migliorare ulteriormente i propri strumenti di accessibilità, fornirà a tutta la propria utenza, gratuitamente uno strumenti chiamato “Trascrizione in tempo reale”, in parole povere sono in arrivo i sottotitoli automatici su Zoom!
Il modulo per provare i sottotitoli automatici su Zoom in anteprima
Per provare questo nuovo e utile strumento prima dell’autunno di quest’anno Zoom mette a disposizione un modulo da compilare online, che ti permetterà di accedere in anteprima ai sottotitoli automatici su Zoom. Per accedere al modulo è sufficiente cliccare sul link qui sotto:
Live Transcription Access Request (google.com)
La nuova funzione andrà a integrare un set di strumenti dedicati all’accessibilità in netta crescita e al momento includono sottotitoli manuali, l’accessibilità da tastiera, supporto per screen reader e molto altro ancora. L’aggiunta dei sottotitoli automatici su Zoom sarà molto utile per gli utenti che hanno problematiche uditive e sarà completamente implementato nel software, senza che l’utente debba aggiungere alcun tipo di add-on.
Ti terremo aggiornato se ci saranno ulteriori novità al riguardo e nel frattempo potrai divertirti utilizzando gli “Effetti Studio” recentemente introdotti da Zoom. Si attivare questa funzione devi cliccare su “Impostazioni Video” durante una chiamata, selezionare la voce “Sfondi e Filtri” e in basso a sinistra vedrai la voce “Effetti Studio”. In un menu vedrai tutte le opzioni che potrai utilizzare: puoi modificare in diretta ad esempio le tue sopracciglia, i baffi, la barba nella forma e nel colore e altro ancora!
Continua a seguirci e supportarci leggendo le nostre guide, le nostre notizie e consigli, per essere sempre informato sul mondo tech, della scienza e molto altro ancora.