Come proteggere la propria vista dalla luce blu dei propri smartphone, PC e qualsiasi altro apparecchio tecnologico? La pandemia da Covid-19 ha relegato tantissimi utenti nelle proprie abitazioni e questo ha portato a una crescita esponente dell’uso tecnologico; parliamo di smartphone, smartwatch e tantissimi altri accessori che dispongono di uno schermo. Nell’ultimo periodo la normalità sta riprendendo piede, ma l’utilizzo di queste tecnologie sembra rimanere invariato in quanto, per molti utenti, un oggetto di questo tipo viene usato per studiare, lavorare e altri utilizzi.
Le vacanze sono ormai una realtà ed è giusto proteggersi con creme solari dai raggi UV, ma per gli occhi? Esiste qualcosa di simile? Con il caldo la vista può essere più affaticata e l’occhio potrebbe aver bisogno di qualche aiuto in più per mantenersi in queste giornate di caldo torrido. A venire incontro all’utente sono proprio le nuove tecnologie e TLC ne fa uso tramite i propri smartphone, per esempio. Non pensare, però, che questi aiuti abbiano un costo esorbitante!
TLC conosce bene le esigenze degli utenti e ha messo a disposizione una vasta gamma di prodotti a prezzi accessibili, rispondendo chiaramente al come proteggersi dalla luce blu degli schermi.
Come proteggersi gli occhi e mantenere attiva una buona vista?
Prima di tutto, ti consigliamo di parlarne anche con il tuo medico curante se pensi di aver avuto un calo della vista o senti bruciore agli occhi. Gli aiuti dati da TLC sono un aiuto e non una soluzione; ci raccomandiamo di unire, quindi, tecnologia e scienza della medicina per poter affrontare questa estate che si preannuncia essere tra le più calde. Ad ogni modo, torniamo al quesito principale: come proteggere i nostri occhi dalla luce blu? Ebbene, come già spiegato esistono diverse tecnologie utilizzate da TLC e che adesso andrò a spiegarti.
Prima fra tutti è il sistema NXTVISION di TLC, disponibile su tutti i suoi smartphone; parliamo di una tecnologia che garantisce un’attenzione maggiore alla cura degli occhi, diminuendo l’affaticamento visivo. Infatti detiene un controllo maggiore sulla luminosità e il contrasto, andando a bilanciare questi due fattori. Una luminosità troppo elevata o troppo insufficiente potrebbe metter sotto pressione l’occhio e, a lungo andare, la vista potrebbe risentirne. Questa tecnologia va a completarsi insieme ai filtri Low Blue Light, andando a ridurre questo rischio anche durante sessioni di visione o lettura prolungate.
TLC risponde anche a come proteggere i propri occhi andando più nel dettagli, esponendo quali modelli possiedono i certificati TÜV Rheinland: TLC 30 5G, TLC 30+ e TLC 30. Tutti loro possiedono una riduzione della luce blu del ben 30% a livello hardware, così da garantire un comfort maggiore alla vista. E tutto ciò senza distorcere minimamente i colori su schermo, offrendo all’utente la stessa esperienza visiva.
Come proteggere gli occhi quando la luce esterna è intensa?
Oltre a quanto viene detto molto spesso anche al telegiornale quotidiano, è utile sapere che utilizzare uno smartphone con un display che permetta di avere miglioramenti della visibilità in situazioni di luce intensa potrebbe essere un valido aiuto. Specialmente se possiedono una modalità Sunlight Display o la Darker Display che si adatta alle condizioni di luce in maniera autonoma. Inoltre, la modalità lettura offre un’ottima risposta al come proteggersi gli occhi, essendo in grado di offrire uno sfondo in scala di grigi per agevolare la visione e la lettura.
TCL NXTVISION possiede, inoltre, l’Image PQ Toolkit che permette alle immagini e ai video di avere contrasti e nitidezza migliori, con dettagli ben visibili e transizioni di colore uniformi. Non solo, perché l’azienda ha pensato bene anche ai gamer e a come proteggere i loro occhi durante le sessioni di videogioco intense! Ad andare incontro all’utente videoludico viene offerta la tecnologia Gaming Visual, che fornisce un’ottimizzazione visiva per migliorare la saturazione del colore, il contrasto e promettendo un’esperienza di gioco di livello superiore.
Solitamente queste modalità esistono, nei vari smartphone, in maniera software. Bisogna sapere, però, che è possibile avere un prodotto anche con un display hardware a diffusione che mantiene i colori naturali senza ingiallire lo schermo. A offrire tale servizio è il tablet TLC NXTPAPER 10s, per esempio, in grado di essere non solo un prodotto da lavoro ma anche da un e-reader. Proprio per questo è stato premiato con il “Eye Protection Innovation Award of The Year” al CES 2022. In definitiva, questo tablet garantisce una riduzione del 73% i livelli di emissione di luce blu rispetto agli schermi LCD tradizionali.