La possibilità di programmare la chiusura del PC è estremamente utile in determinate situazioni, ma ciò che non tutti sanno è che si tratta di una funzionalità già inclusa all’interno del sistema operativo Windows, per cui non è assolutamente necessario ricorrere a software terzi per sfruttarla. In questa guida ti spiegherò infatti come riuscirci semplicemente sfruttando lo strumento esegui già preinstallato su ogni macchina con Windows 10.
Personalmente ho utilizzato questa funzione, e continuo ad utilizzarla, in svariate occasioni, ad esempio mi è capitato di dover scaricare un file molto grande che richiedeva almeno un’ora per il completamento del download e che occupava praticamente tutta la mia banda internet, quindi magari lasciavo il computer acceso prima di andare a letto e programmavo la chiusura del PC; in questo modo il file si scaricava tranquillamente e il computer si chiudeva da solo dopo un intervallo di tempo da me scelto in base alle tempistiche del download, evitando così di sovraccaricare la rete di giorno e di lasciare il pc acceso tutta la notte.
Questo qui sopra è solo un esempio, ma in generale poter programmare la chiusura del PC mi è stato molto utile, per cui ti spiegherò di seguito come fare in modo semplice e veloce, senza scaricare alcun software.
Come programmare la chiusura del PC con Windows 10: basta lo strumento Esegui
La prima cosa che devi fare è aprire lo strumento Esegui, per trovarlo ti basta digitare “Esegui” all’interno della barra di ricerca presente di fianco al menu start. A questo punto dovrai scrivere all’interno della barra di testo il seguente codice “shutdown -s -t *secondi*“, dove al posto di *secondi* va messo l’intervallo di tempo trascorso il quale vuoi che il tuo pc si spenga.
Se vuoi che il pc si spenga dopo un minuto dovrai digitare “shutdown -s -t 60”, se invece vuoi che si spenga dopo 30 minuti dovrai calcolare 30 x 60 e quindi scrivere “shutdown -s -t 1800” o ancora se vuoi farlo spegnere dopo 3 ore devi calcolare 3 x 60 x 60 e dunque scrivere “shutdown -s -t 10800”, e fai attenzione a lasciare gli spazi tra i vari comandi, altrimenti non funzionerà.
Dopo aver deciso l’intervallo e aver digitato il codice corrispondete, dovrai semplicemente cliccare su “OK” e il timer verrà avviato, ti verrà mostrata una notifica in basso a destra che ti avverte sull’imminente arresto del sistema. E se cambio idea e voglio annullare l’operazione?
Niente di più semplice, ti basterà riaprire lo strumento Esegui, digitare “shutdown -a” e premere “OK”. In questo caso comparirà una notifica in basso a destra dello schermo che ti avvertirà circa l’annullamento dell’operazione.
Questa procedura per programmare la chiusura del PC dovrebbe funzionare senza problemi anche su versioni di Windows meno recenti, ma personalmente l’ho testata esclusivamente su Windows 10.