Le ultime settimane sono state caratterizzate dal fenomeno del furto degli account WhatsApp, dovuto ad un falso messaggio di testo inviato da un probabile contatto (quindi del tutto credibile) che diceva di aver inviato per sbaglio un codice, seguito dalla richiesta di rimandarlo indietro. Una strategia tanto subdola quanto efficace e della quale ti ho già parlato in un articolo precedente.
Le segnalazioni riguardo a questi furti sono state diverse e sebbene sia possibile recuperare l’account sottratto in maniera ingannevole dai cybercriminali di turno, ci sono anche delle strategie che permettono di non farsi rubare l’account WhatsApp.
Come non farsi rubare l’account WhatsApp: ecco qualche accorgimento
A dare alcune dritte fondamentali per non farsi rubare l’account WhatsApp è stata la Polizia Postale. Ecco cosa hanno suggerito gli esperti:
- I codici che arrivano tramite SMS sono personali, e quindi non vanno mai condivisi, anche se richiesti da un nostro contatto o da amici e/o familiari;
- non si deve mai cliccare su eventuali link presenti negli SMS;
- è consigliabile attivare la c.d. “verifica in due passaggi” disponibile nell’area “impostazioni-account dell’App” la quale ci consente di inserire un codice personale a sei cifre, che il sistema ci richiede al primo accesso e per tutte le operazioni di modifica che andremo a effettuare sul nostro profilo;
- Se sei caduto nella frode è necessario avvisare subito i tuoi contatti di quanto ti è capitato in modo che non diventino potenziali vittime della catena.
Come non farsi rubare l’account WhatsApp: e se fosse troppo tardi?
Se sei caduto nella truffa del messaggio col codice a 6 cifre, niente è perduto puoi sempre recuperare il tuo account, seguendo queste istruzioni dettate direttamente dagli sviluppatori WhatsApp:
- Accedi a WhatsApp con il tuo numero di telefono e verifica il numero inserendo il codice a 6 cifre che ricevi tramite SMS. Scopri di più su come verificare il numero di telefono nel nostro Centro assistenza: Android | iPhone.
- Una volta inserito il codice SMS a 6 cifre, chiunque stia usando il tuo account verrà automaticamente disconnesso.
Ti potrebbe anche essere richiesto di fornire il codice della verifica in due passaggi. Se non conosci il codice, la persona che sta usando il tuo account potrebbe aver attivato la verifica in due passaggi. Devi attendere 7 giorni prima di poter accedere senza il codice della verifica in due passaggi.
Indipendentemente dal fatto che tu conosca o meno questo codice, l’altro utente verrà disconnesso dal tuo account nel momento in cui inserisci il codice a 6 cifre ricevuto tramite SMS.
Come vedi per ogni problema c’è sempre una soluzione. Per tutti gli aggiornamenti che riguardano WhatsApp, continua a seguirci.