Avete mai pensato di acquistare una friggitrice ad aria? Se non è così dovete iniziare a farlo subito perché si tratta di una specie di forno ventilato la cui potenza va moltiplicata per dieci. Un elettrodomestico in grado di rivoluzionare il nostro modo di mangiare considerando che cuoce (ma non frigge) praticamente tutti i cibi.
Pasti croccanti in pochi minuti
Con una friggitrice ad aria occorrono davvero pochi minuti per preparare pasti croccanti per tutti. Parliamo quindi di un vero e proprio alleato da mettere in cucina per dare vita a pranzi e cene gustose in pochissimi minuti e persino con l’impiego di una quantità di grassi ridotta.
Tutto ciò diventa possibile perché si tratta di un dispositivo che ricrea l’effetto del fritto senza utilizzare l’olio, perché al suo posto viene usata aria calda.
Viene perciò esercitato un getto di aria ad altissime temperature che riesce a cuocere all’interno le pietanze e a mantenerle croccanti all’esterno. Si tratta a anche di uno strumento più sostenibile sia a livello ambientale, sia a livello economico.
Per non parlare del fatto che è anche abbastanza facile da pulire perché le sue componenti possono essere tranquillamente lavate in lavastoviglie. E poi un beneficio da non sottovalutare assolutamente: si può dire addio al fastidioso e persistente odore di fritto in casa.
Come scegliere il modello perfetto
Negli ultimi anni le friggitrici ad aria sono diventate particolarmente richieste e per questo sul mercato ci sono tantissimi modelli differenti. Per farvi un’idea vi invitiamo a visionare il sito di MediaWorld sul quale si possono spesso trovare anche degli sconti imperdibili.
Nello scegliere quali acquistare però vi consigliamo di valutare alcuni importanti funzioni come:
- temperatura massima: deve raggiungere una temperatura di 200 °C;
- capacità del cestello: soprattutto se fate parte di una famiglia numerosa;
- temperatura regolabile: vi permetterà di scegliere il grado di “croccantezza” da conferire a ogni pietanza.
- tempi di riscaldamento: meglio optare per un modello che impiega circa 3 minuti per essere pronto all’uso;
- timer: una funzione non necessaria ma sicuramente utile in molti casi;
- prezzo: oggigiorno si possono trovare modelli più economici o meno, ma è sempre importante ricordarsi che un costo particolarmente basso può tramutarsi in un prodotto di scarsa qualità.
Da valutare sono anche i materiali con cui sono fatte perché spesso all’esterno sono costruite quasi interamente di plastica che tende a rompersi più facilmente rispetto ad altri materiali, come l’acciaio inossidabile.
Vale la pena considerare anche la robustezza della maniglia del cestello che potrebbe danneggiarsi con facilità.
Poi ancora la facilità di pulizia: occorre verificare in fase di acquisto quali parti si possono facilmente lavate in lavastoviglie e non.
Consapevoli di tutte le informazioni che vi abbiamo dato, sarete sicuramente in grado di fare una scelta perfetta. E siamo anche abbastanza certi che scoprirete un prodotto versatile, rapido, in grado di cuocere in maniera salutare e soprattutto facendo pochissimo odore. Non resta che valutare il modello che più vi piace esteticamente, che rispetta il vostro budget e che abbia tutte le funzionalità per preparare pranzi e cene salutari e, soprattutto, gustose.