Nella guida di oggi vedremo come effettuare il backup su OPPO, un’operazione tanto semplice quanto importante per la salvaguardia dei propri dati, e che andrebbe fatta regolarmente.
Creare una copia di backup ci permette, in caso di problemi, di ripristinare velocemente i nostri dati, così da poter riavere indietro informazioni come i numeri in rubrica, il registro delle chiamate, le app installate sul nostro dispositivo e tanto altro. La guida di oggi è specifica per la creazione di backup su OPPO, ma in realtà, salvo qualche piccola differenza nella posizione di alcune voci e nei nomi di cartelle e file, può risultare utile anche per effettuare la stessa operazione su altri dispositivi Android.
A volte si sottovaluta l’importanza del backup, ma la verità è che guasti e problemi sono spesso improvvisi ed imprevedibili, ed è proprio per questo motivo che è consigliabile effettuare backup con regolarità. Ci sono inoltre alcuni momenti in cui è consigliato dal produttore stesso effettuare il backup, ad esempio prima di effettuare un aggiornamento dello smartphone. La maggior parte delle volte l’update si conclude senza problemi, ma non è poi così raro che qualcosa possa andare storto ed in quei casi il backup può evitare la perdita di dati importanti.
Vediamo quindi i passaggi da seguire per eseguire il backup.
Backup su OPPO in locale
Il primo metodo di cui voglio parlarti esegue un backup in locale, quindi salvato direttamente nella memoria del proprio smartphone. Ovviamente dopo aver effettuato un backup in locale sarà necessario trasferire i relativi file su un supporto di memoria esterno, un hard disk, una pen drive o un PC, così da poterlo recuperare successivamente in caso di problemi al proprio dispositivo.
Per effettuare un backup su OPPO in locale ti basterà seguire questi passaggi:
- Apri le impostazioni del tuo dispositivo OPPO
- Scorri fino a trovare la voce “Impostazioni supplementari” e selezionala
- Scorri fino alla voce “Esegui back-up e ripristino” e selezionala
- Seleziona “Backup e ripristino”
- Apri “Backup locale”
- Qui troverai i vari file di backup presenti sul tuo dispositivo. Se è la prima volta che effettui un backup, la lista sarà ovviamente vuota e per eseguire il tuo primo backup dovrai utilizzare il tasto verde in basso con su scritto “Nuovo backup”
- A questo punto avrai di fronte a te una schermata con scritto “Seleziona dati” e sotto avrai una serie di dati con una spunta sulla destra; metti la spunta ad ogni dato che ti interessa include sul backup, in particolare le opzioni disponibili sono Contatti, messaggi, Registri chiamate, Impostazioni delle preferenze e App (escluso i dati)
- Seleziona il tasto “Avvia”
A questo punto il processo di backup verrà avviato e dovrai attendere fino a quando non sarà terminato. Quando il processo sarà ultimato dovrai trasferire il file creato su un supporto di memoria esterno, per farlo collega il dispositivo ad un PC o ad hard disk, o ancora ad una pen drive, e vai in Memoria del telefono/Android/dati/com.coloros.backuprestore/Backup; qui troverai i file di backup disponibili e potrai copiarli sul dispositivo esterno.
Se e quando avrai necessità di ripristinare i dati a partire da un file di Backup, potrai semplicemente selezionare uno dei file disponibili sul tuo dispositivo OPPO (vedi punto 6 sopra). Se invece il file di backup si trova su un dispositivo esterno dovrai prima trasferirlo nella memoria del telefono e poi potrai procedere. In ogni caso non dovrai necessariamente ripristinare tutti i dati inclusi nel backup, puoi anche effettuare una selezione, ad esempio andando a ripristinare esclusivamente i contatti o i messaggi, senza ripristinare tutto il resto.
Backup su OPPO tramite Google
Un altro metodo, per certi versi più comodo, consiste nel salvare i file di Backup all’interno del proprio account Google, per configurare questa impostazione devi seguire gli stessi passaggi indicati per il backup locale fino al punto 3, dopodiché dovrai attivare la spunta di fianco alla voce “Esegui back-up dei miei dati” che si trova nella sezione “BACKUP GOOGLE”. Successivamente dovrai scegliere l’account di backup selezionando la voce “Account di backup” e scegliendo il tuo account Google preferito tra quelli disponibili.
Tieni presente che questo metodo è più comodo perché non devi trasferire il file di backup su un dispositivo esterno manualmente, inoltre avrai sempre i backup a portata di mano semplicemente accedendo a Google One col tuo account di Google, ma allo stesso tempo devi considerare che lo spazio di archiviazione fornito da Google gratuitamente è limitato, quindi con tanti backup potresti presto ritrovarti a dover acquistare dello spazio aggiuntivo sulla piattaforma.