Con questa breve guida voglio mostrarti come creare un promemoria su Telegram, la famosa app di messaggistica istantanea che da anni viene considerata un’alternativa a WhatsApp, ma che offre davvero tante possibilità in più, spesso ignorate dagli utenti. La possibilità di creare un promemoria è una di queste, si tratta di una funzione semplice sia concettualmente che a livello pratico, ma che può essere veramente d’aiuto nella vita di tutti i giorni.
A chi non capita di dimenticare qualcosa? Spesso si è totalmente presi dal lavoro, dallo studio o semplicemente dai propri pensieri che si tende a dimenticare di un qualche evento che si vuole seguire magari, o magari vuoi evitare di dimenticare il compleanno di una persona a te cara, insomma un bel promemoria può venire in tuo aiuto in tante occasioni, ma perché affidarsi magari ad app dedicate, quando hai già Telegram installata che ti permette di farlo?
Creare un promemoria su Telegram: invia messaggi nel futuro!
Creare un promemoria su Telegram è un po’ come inviare un messaggio al te stesso del futuro, ma un futuro non troppo lontano, infatti il limite attuale è di 1 anno, quindi se ad esempio stai leggendo questo articolo il 24 Aprile 2021, potrai al massimo creare un promemoria per il 24 Aprile 2022, non oltre. Ma vediamo come fare. Per prima cosa dovrai aprire Telegram ed in particolare la conversazione “Messaggi salvati“, una conversazione che l’applicazione crea in automatico e che corrisponde in pratica ad una chat con sé stessi.
A questo punto digita il testo del tuo promemoria e tieni premuto sull’icona di invio; ti apparirà una voce con scritto “Imposta un promemoria“.
Seleziona questa voce ed apparirà un menu che ti permetterà di selezionare giorno, ora e minuti in cui vuoi che ti venga notificato il messaggio in questione, come mostrato nello screenshot qui sotto.
A questo punto è tutto impostato, e quando sarà arrivato il momento prestabilito riceverai una notifica di un messaggio, come accade per qualsiasi altra chat attiva su Telegram, ma il mittente questa volta sarai proprio tu!
Come accennavo precedentemente, si tratta di uno strumento estremamente semplice da usare, ma allo stesso tempo ti potrà risultare veramente tanto utile. Personalmente utilizzo tantissimo i promemoria su Telegram, sono immediati da creare e mi aiutano nella lotta tra me e la mia memoria, che si fa sempre più ardua col passare degli anni.
Non c’è limite al numero di promemoria creabili e puoi anche impostarne più di uno allo stesso orario dello stesso giorno. Spero che la guida ti sia stata utile, continua a seguirci per tanti altri tutorial e news sul mondo tecnologico e scientifico.