Una collana di oro di 1300 anni fa è stata trovata sul sito di un nuovo complesso residenziale e starebbe a segnare la tomba di una donna potente che potrebbe essere stata una delle prime leader religiose cristiane in Gran Bretagna, almeno secondo quanto affermato dagli archeologi che hanno effettuato il ritrovamento lo scorso 6 dicembre.
Gli esperti affermano che la collana di oro di 1.300 anni fa, scoperta insieme ad altri oggetti vicino a Northampton, nell’Inghilterra centrale, fa parte della più significativa sepoltura altomedievale di una donna mai trovata nel Regno Unito, quest’ultima se n’è andata da tempo, con quello che è un po’ di smalto dei denti è tutto ciò che rimane, tuttavia gli scienziati affermano che il suo tesoro sepolto da tempo getterà nuova luce sulla vita nell’Inghilterra del VII secolo, un’epoca in cui il cristianesimo stava combattendo con il paganesimo per la fedeltà delle persone.
Gli oggetti sono “una chiara dichiarazione di ricchezza e di fede cristiana”, ha affermato Lyn Blackmore, uno specialista di reperti presso il Museum of London Archaeology, che ha effettuato la scoperta, e a tal proposito afferma:
“Era estremamente devota, ma era una principessa? Era una suora? Era più di una suora, una badessa?… Non lo sappiamo”.
Il tesoro di Harpole, che prende il nome dal villaggio in cui è stato trovato, a circa 60 miglia a nord-ovest di Londra, ed è stato portato alla luce ad aprile da archeologi che lavoravano con il promotore immobiliare Vistry Group in un quartiere di nuove case, ed è proprio durante uno degli ultimi giorni dello scavo durato 10 settimane, che il supervisore del sito Levente-Bence Balázs ha notato qualcosa che luccicava nella terra.
“Quando i primi luccichii d’oro hanno iniziato a emergere dal suolo, sapevamo che si trattava di qualcosa di significativo. Tuttavia, non ci siamo resi conto di quanto sarebbe stato speciale”.
ha detto Balázs, secondo la BBC.
Risultò essere un ciondolo d’oro rettangolare con motivo a croce, intarsiato di granati – il fulcro di una collana che conteneva anche pendenti ricavati da monete romane d’oro e ovali di pietre semipreziose.
“Questi manufatti non hanno visto la luce del giorno in più di 1.300 anni“, ha detto Balázs. “Essere la prima persona a vederlo davvero – è semplicemente indescrivibile“.
Cos’altro c’è da sapere sulla collana di oro di 1300 anni
I ricercatori affermano che la sepoltura è avvenuta tra il 630 e il 670 d.C., lo stesso periodo di molte altre tombe di donne di alto rango che sono state trovate in Gran Bretagna, anche perché in precedenza, le sepolture di alto rango erano per lo più uomini, e gli esperti affermano che il cambiamento potrebbe riflettere l’acquisizione di potere e status da parte delle donne nella nuova fede cristiana inglese.
Il Regno di Mercia, dove è stato trovata la collana di oro di 1300 anni fa, si convertì al cristianesimo nel VII secolo e la donna sepolta lì era una credente, forse un leader religioso, e a simboleggiare ciò, una grande croce d’argento decorata è stata posta sul suo corpo nella tomba. La collana di oro di 1300 anni fa è adornata con minuscole sembianze sorprendentemente ben conservate di teste umane con occhi di vetro blu, che potrebbero rappresentare gli apostoli di Cristo, inolte sono stati trovati anche vasi di terracotta provenienti dalla Francia o dal Belgio, contenenti residui di un liquido sconosciuto.
Nel giro di pochi decenni, quando il cristianesimo si diffuse più ampiamente in Inghilterra, la pratica di seppellire le persone con i loro beni di lusso si estinse, e come ha detto Simon Mortimer dei consulenti archeologici RPS, che ha lavorato al progetto:
“Seppellire persone con un sacco di bling è un’idea pagana, ma questo è ovviamente fortemente legato all’iconografia cristiana, quindi è quel periodo di cambiamento piuttosto rapido”.
La scoperta della collana di oro di 1300 anni fa gli altri ritrovamenti, contribuiranno a colmare le lacune nella conoscenza dell’era tra la partenza degli occupanti romani della Gran Bretagna nel V secolo e l’arrivo dei predoni vichinghi quasi 400 anni dopo, con gli esperti che dicono che è uno dei reperti sassoni più significativi dalla sepoltura della nave del VII secolo trovata negli anni ’30 a Sutton Hoo, a circa 100 miglia a est.
Una manciata di collane simili dello stesso periodo sono state precedentemente trovate in altre regioni dell’Inghilterra, ma nessuna è decorata come il “tesoro di Harpole”, hanno detto gli esperti alla BBC, inoltre il parallelo più vicino è la collana Desborough, che è stata trovata nel Northamptonshire nel 1876, ed è ora nelle collezioni del British Museum.
Una volta che gli archeologi hanno terminato il loro lavoro, il piano prevede che gli oggetti vengano esposti in un museo locale.
I promotori immobiliari in Gran Bretagna devono regolarmente consultare gli archeologi come parte del loro processo di pianificazione e Mortimer ha affermato che la pratica ha prodotto alcuni importanti ritrovamenti:
“Ora stiamo guardando posti che normalmente non avremmo mai guardato e di conseguenza stiamo trovando cose veramente inaspettate.”
lo stesso ha poi in seguito aggiunto:
“L’entità della ricchezza cambierà la nostra visione del periodo altomedievale in quella zona. Il corso della storia è stato leggermente modificato da questa scoperta.”.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!