Secondo un recente studio, anche il cobra reale è entrato a far parte delle specie “vulnerabili”, inoltre più di 1 specie di rettili su 5 in tutto il mondo è minacciata di estinzione, secondo una nuova valutazione completa di migliaia di specie pubblicata lo scorso mercoledì sulla rivista Nature.
Delle 10.196 specie di rettili analizzate, il 21% per cento è stato classificato come in via di estinzione, in pericolo critico o vulnerabile all’estinzione, compresi gli iconici serpenti incappucciati del sud e del sud-est asiatico.
“Questo lavoro è un risultato molto significativo – si aggiunge alla nostra conoscenza di dove si trovano le specie minacciate e dove dobbiamo lavorare per proteggerle”
ha affermato Stuart Pimm, ecologo della Duke University, che non è stato coinvolto nello studio.
Valutazioni precedenti simili erano state condotte per mammiferi, uccelli e anfibi, informando le decisioni del governo su come tracciare i confini dei parchi nazionali e stanziare fondi ambientali.
Come si è scoperta la situazione sul cobra reale e sugli altri rettili
Il lavoro sullo studio sui rettili, che ha coinvolto quasi 1.000 scienziati e 52 coautori, è iniziato nel 2005. Il progetto è stato rallentato dalle sfide nella raccolta fondi, ha affermato il coautore Bruce Young, zoologo dell’organizzazione scientifica senza scopo di lucro NatureServe.
“I rettili, per molte persone, non sono carismatici. E c’è stata solo molta più attenzione su alcune delle specie di vertebrati più pelose o piumate per la conservazione”
ha detto Young.
L’iguana marina delle Galapagos, l’unica lucertola al mondo adattata alla vita marina, è classificata come “vulnerabile” all’estinzione, ha affermato il coautore Blair Hedges, biologo della Temple University, e ci sono voluti 5 milioni di anni prima che la lucertola si adattasse al foraggiamento in mare, ha affermato lo stesso Hedges, lamentando la quantità di storia evolutiva che potrebbe andare persa se questa singola specie dovesse estinguersi.
Anche sei delle specie mondiali di tartarughe marine sono minacciate, e per quanto riguarda il settimo è probabilmente in difficoltà, ma agli scienziati mancano i dati per fare una classificazione.
In tutto il mondo, la più grande minaccia alla vita dei rettili è la distruzione dell’habitat, ma anche la caccia, le specie invasive e il cambiamento climatico rappresentano una minaccia, ha affermato il coautore Neil Cox, manager dell’unità di valutazione della biodiversità dell’Unione internazionale per la conservazione della natura.
Lo studio ha scoperto che i rettili che vivono nelle aree forestali, come il cobra reale, hanno maggiori probabilità di essere minacciati di estinzione rispetto agli abitanti del deserto, in parte perché le foreste devono affrontare maggiori interruzioni umane.
Il cobra reale, il serpente velenoso più grande del mondo, è “molto vicino all’estinzione”, ha detto Cox in una conferenza stampa sulla ricerca.
“È una vera specie iconica in Asia ed è un vero peccato che anche specie diffuse come questa stiano davvero soffrendo e siano in declino”
ha detto, aggiungendo che il disboscamento e gli attacchi deliberati da parte dell’uomo erano tra le maggiori minacce per il serpente
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!