Cloud PC è il servizio di Microsoft, in fase di test, che permetterà di accedere in cloud ad un proprio computer personale, in qualsiasi momento e da qualsiasi piattaforma.
La notizia riguardo il servizio, che fino all’anno scorso aveva il nome in codice di Project Deschutes, arriva dalla redazione di ZDNet, grazie alle notizie raccolte da Mary Jo Foley.
Le notizie raccolte indicano come possibile finestra temporale per il lancio di Cloud PC tra la fine di giugno e la metà di luglio 2021. Credibilmente la data più plausibile potrebbe essere proprio il 14-15 luglio 2021, durante i quali sarà tenuta Microsoft Inspire, la conferenza Microsoft dedicata ai maggiori partner commerciali.
La funzione Cloud PC appare in un annuncio di lavoro
La nuova funzione Cloud PC è comparso di recente in una offerta contenuta all’interno della sezione Careers di Microsoft in un paragrafo così tradotto:
(Il servizio Cloud PC) consente a tutti gli utenti di essere produttivi da qualsiasi luogo, su qualsiasi dispositivo, con un’esperienza Windows basata su cloud, sicura e sempre aggiornata. Inoltre consente ai responsabili degli endpoint di eseguire il provisioning istantaneo di PC ospitati nel cloud e di gestire e dispositivi virtuali attraverso un portale unificato e un prezzo fisso e prevedibile.
La nuova funzione sarà un servizio basato su Azure che permetterà ai clienti di accedere ad un computer in cloud, contenente i principali programmi di utilità, inclusa la suite Microsoft Office. L’abbonamento potrebbe essere gestito in modo simile a quanto già Microsoft fa con Office 365, forfettario e non a consumo, quindi ci sarà un prezzo fisso per ogni l’utente che vorrà acquistare il servizio.
Continua a seguirci e supportarci leggendo le nostre guide, le nostre notizie e consigli, per essere sempre informato sul mondo tech, della scienza e molto altro ancora.