Il mondo delle tastiere meccaniche è ormai maturato abbastanza al punto da regalarci prodotti che offrono prestazioni di livello a prezzi davvero contenuti, e un’esempio tra questi potrebbe essere la tastiera Cidoo ABM098, una tastiera meccanica compatta da 1800 che offre una doppia modalità di connessione con 3 dispositivi allo stesso tempo: cavo USB di tipo C e Bluetooth 5.0. Si tratta di una tastiera ideale per chi cerca precisione, velocità, affidabilità e comfort per lunghe sessioni di gioco o di lavoro.
Ovviamente, come qualsiasi cosa, anche la tastiera Cidoo ABM098 ha un target, infatti se sei una persona che sta cercando una tastiera meccanica compatta con layout 1800, che ti offra una tripla modalità di connessione, una programmabilità settabile tramite il software VIA, materiali di alta qualità, una manopola rotante con cui regolare il volume e degli interruttori meccanici sostituibili, allora la tastiera Cidoo ABM098 è quella che fa per te.
In questa recensione ti parlerò di questa tastiera, delle sue caratteristiche tecniche, delle sue funzionalità, delle sue specifiche e della sua effettiva resa “sul campo”, inoltre ti mostrerò anche perché la tastiera Cidoo ABM098 è una tastiera di alta qualità che offre molte prestazioni e convenienza per i giocatori e i professionisti, ma non dilunghiamoci oltre, continua a leggere per scoprire tutto quello che devi sapere sulla tastiera Cidoo ABM098.
Contenuto della confezione e design della Cidoo ABM098
La confezione della Cidoo ABM098 è la classica che potrai trovare con quasi tutte le tastiere meccaniche, tuttavia il design semplice e pulito sono due aspetti importanti che contribuiscono alla qualità e all’attrattiva di questo prodotto. Come puoi vedere dalle foto qui sotto, la confezione è una scatola di cartone di colore bianco con il logo il nome del modello e del brand in rosso. La scatola ha una forma rettangolare con misure generose, considerando che deve contenere la tastiera, gli accessori, e le protezioni sui bordi per evitare eventuali danni accidentali.
All’interno della scatola, la tastiera è avvolta da una busta di plastica protettiva e da un foglio di schiuma per evitare danni durante il trasporto. La scatola contiene anche un cavo USB di tipo C, un ricevitore wireless 2.4 G, un manuale d’uso, una chiave per rimuovere i keycap e gli interruttori, e alcuni interruttori di ricambio. Il packaging è semplice ma elegante, e riflette lo stile minimalista della tastiera.
Il design della tastiera Cidoo ABM098 è un design compatto da 1800 che offre tutte le funzioni necessarie sia se si vuole giocare, sia se la si voglia usare per lavoro, inoltre è ergonomico, funzionale e in un certo senso moderno, anche nella colorazione grey che ci è stata fornita. La tastiera ha 97 tasti + 1 manopola che coprono l’area principale, la parte per il tastierino numerico e alcuni tasti cursore aggiuntivi.
La tastiera ha un angolo di inclinazione regolabile su due livelli, che si adatta alle diverse preferenze degli utenti, mentre per quanto riguarda la cassa, abbiamo della plastica ABS resistente agli urti e ai graffi, una piastra dell’interruttore di metallo robusto e durevole, e dei keycap di PBT double-shot che non si sbiadiscono o si usurano facilmente. La tastiera ha anche delle luci RGB personalizzabili che rendono la tastiera più divertente e attraente.
La tastiera ha una manopola rotante in metallo che può essere usata per controllare il volume, la luminosità, la modalità di illuminazione e altre funzioni personalizzabili. Poi se analizziamo i dettagli, la tastiera ha un montaggio a guarnizione, materiali in schiuma Poron PCB e una piastra interruttore IXPE che smorzano i rumori e ammortizzano l’urto di ogni pressione di tasto.
La tastiera ha degli interruttori meccanici sostituibili che permettono il cambiamento degli stessi, senza saldare o smontare la tastiera, e come già detto nella premessa, supporta una doppia modalità di connessione (cavo USB di tipo C e Bluetooth 5.0) ma può connettersi fino a 3 dispositivi contemporaneamente –tramite un semplice imput di tasti potremo fare lo switch tra un dispositivo e l’altro–. La tastiera ha una batteria integrata da 4000 mAh che garantisce una lunga durata della stessa.
Specifiche e messa alla prova della Cidoo ABM098
Per questa recensione voglio iniziare a parlare dei problemi che ho riscontrato con la programmazione tramite VIA, un software che permette di creare macro e riassegnare i tasti in modo semplice e intuitivo –o almeno così sarebbe dovrebbe essere–. La tastiera di per sé ha una memoria integrata per memorizzare le modifiche dei tasti in diversi livelli e può essere facilmente commutata tra di essi, tuttavia per poter avere accesso a questa possibilità c’è la necessità appunto di un software esterno.
Il processo per poter avviare VIA e tutto ciò che c’è intorno è spiegato passo passo all’interno del manuale d’istruzioni, tuttavia nonstante aver riprovato la stessa operazione su 3 dispositivi differenti (1 PC fisso con Windows, un portatile anch’esso con Windows, ed infine un MacBook Pro), il risultato è stato sempre lo stesso, cioè “Searching for devices”.
Il tentativo di accoppiamento tra VIA e la tastiera è avvenuto sia in modalità bluetooth, sia via cavo, ma purtroppo non c’è stato nessun riscontro. Ovviamente essendo una tastiera meccanica di tale portata, uno si aspetterebbe che tutto funzioni al meglio, ma in questo unico caso non è stato così. Dico unico caso perché sotto qualsiasi altro aspetto la tastiera non ha deluso, e ritengo che sia più che altro un problema di comunicazione tra la Cidoo ABM098 e il software, visto che i PC non hanno avuto nessun problema a riconoscerla.
Passiamo ora invece alle cose positive che ho trovato in questa tastiera, a partire dai materiali utilizzati per il montaggio, sia dalla guarnizione che garantisce un incastro eccellente senza l’utilizzo di viti, scelta che fa si che le vibrazioni vengano ridotte all’osso, ed inoltre limita i rumori prodotti dalla pressione dei tasti, rendendo la tastiera più silenziosa e stabile.
Come già accennato, utilizza della schiuma poliuretanica di alta qualità e una piastra interruttore IXPE che smorzano ulteriormente i rumori e ammortizzano l’urto di ogni pressione dei tasti, senza contare che ciò migliora il profilo audio della tastiera e la sensazione tattile.
Ora passiamo a quello che in molti ancora chiamano “le lucette”. La Cidoo ABM098 ha dei LED rivolti a sud che evitano l’interferenza con i popolari keycap a profilo cherry, inoltre ha anche delle luci RGB personalizzabili che rendono la tastiera più attraente e divertente da usare, senza dimenticare che la luminosità di questi è regolabile, così da averla più personalizzata possibile. Una cosa che ho scoperto solo successivamente è che anche la piastra in metallo posta sopra il tastierino numerico ha una sua personalizzazione singolare, pertanto, come potete vedere nella foto qui sotto, potremmo decidere di avere la piastra di un colore, e la tastiera di un altro, o con un qualche effetto specifico tra i vari che si possono selezionare.
La manopola rotante che troviamo sulla Cidoo ABM098 è realizzata in metallo e può essere usata per controllare il volume, la luminosità, la modalità di illuminazione o altre funzioni, tutte personalizzabili. La manopola ha anche un pulsante integrato che può essere premuto per eseguire altre azioni, anch’esse programmabili.
Com ripetuto più volte la tastiera ha un formato da 97 tasti + 1 (la manopola) che coprono tutte le funzioni necessarie per il gioco o il lavoro, con il tastierino numerico integrato che può essere utile per molte persone, e lo stesso si può dire per i tasti cursore aggiuntivi che facilitano la navigazione –secondo me comodissimi–.
Arriviamo infine al lato switch, ovvero il meccanismo grazie al quale lavora il tasto, emettendo rumori o meno, risultando più duro da premere o più leggero. La Cidoo ABM098 ha degli interruttori meccanici sostituibili che permettono di cambiarli facilmente senza la necessità di smontare o dissaldare la tastiera; per la rimozione dei tasti e degli switch, nella confezione troveremo un pratico strumento per la rimozione, il lato “grosso” lo si mette in modo tale che gli spigoli combacino con le aperture, e poi si fa leva e si rimuovono, per gli switch invece si userà il lato “sottile”, in questo caso bisognerà fare molta attenzione in modo da evitare di rompere i pin –ricordo che la tastiera supporta switch a 3 o 5 pin–.
Gli interruttori della Cidoo ABM098 variao in 3 modelli: gli interruttori Quark Matte che forniscono una sensazione di digitazione fluida e una forza di attuazione di 47 g, gli interruttori CIDOO Mint 48 g e gli interruttori CIDOO Blue-through 55 g. Lubrificati in fabbrica, gli interruttori sono durevoli e aiutano a creare un ambiente audio chiaro, inoltre la Cidoo ABM098 ha anche la PCB che è hot-swap, oltre a supportare tasti meccanici a 3 e 5 pin.
Le specifiche tecniche della tastiera Cidoo ABM098 sono le seguenti:
- Modello: CIDOO ABM098
- Tipo di montaggio: Gasket Mount
- Numero di tasti: 97 tasti + 1 manopola
- Materiale della cassa: plastica ABS
- Materiale della piastra dell’interruttore: metallo
- Materiale dei keycap: PBT double-shot
- Dimensioni: 370 x 150 x 35 mm
- Peso: 1,2 kg
- Lunghezza del cavo: 1,8 m
- Tipo di cavo: USB di tipo C
- Tipo di batteria: batteria al litio da 4000 mAh
- Modalità di connessione: cavo USB, Bluetooth 5.0
- Numero di dispositivi Bluetooth collegabili: 3
- Modalità di illuminazione: RGB personalizzabile
- Software di programmazione: VIA
- Interruttori meccanici: CIDOO Blue-through Switch, CIDOO Quake Matte Switch, CIDOO Mint Switch
La Cidoo ABM098 ha una batteria integrata da 4000 mAh che garantisce una lunga durata della batteria, inoltre quando non la starai utilizzando, anche se connessa, entrerà in autonomia in una specie di sleep mode, dalla quale uscirà in modo immediato appena la si riutilizza.
Disponibilità e prezzi
Finalmente siamo arrivati al punto cruciale, quanto costerà mai questa tastiera? La Cidoo ABM098 è stata lanciata sul mercato nel marzo 2023 ed è disponibile anche oggi all’acquisto senza troppi problemi, sia online che offline (rivenditori specializzati).
La tastiera è in vendita su Amazon.it, sul sito ufficiale di Cidoo e su altri siti web specializzati in prodotti per il gaming e l’informatica come Epomaker, inoltre come appena detto, la si può trovare anche in alcuni negozi fisici che vendono articoli per il gaming e l’informatica. La tastiera ha una garanzia di 12 mesi dal produttore e un servizio clienti efficiente e cordiale.
Il prezzo della tastiera Cidoo ABM098 è un prezzo conveniente e competitivo, considerando le caratteristiche e le prestazioni che offre. La tastiera ha un prezzo di listino di 149,99$, ma sul sito ufficiale di Cidoo la si può trovare a 119€, nelle colorazioni Black (con switch Blue-through Switch), Gray –come quella di questa recensione– (con switch Matte Switch) e Green (con switch Mint Switch) –non disponibile al momento di questa recensione–.
È anche possibile acquistarla su Amazon ad un prezzo scontato di 143,99 € ai quali è anche possibile applicare un coupon di 8€, così da abbassare il prezzo a 135.99€, con le sole colorazioni Black e Gray disponibili.
Inoltre, su entrambi i siti la spedizione è gratuita e i resi sono gratuiti. Il prezzo della tastiera Cidoo ABM098 è quindi un prezzo accessibile e vantaggioso per chi cerca una tastiera meccanica compatta da 1800 di alta qualità.
Infine c’è anche il sito Epomaker, con gli stessi prezzi del sito Cidoo ma, in questo caso, ci sarà la possibilità di fare il preorder della variante Green.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, o vuoi vedere come la Cidoo ABM098 si confronta con la concorrenza o con gli altri modelli, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!