Oltre un anno dopo la sua presentazione, il Chromebook Duet, che definisce la categoria di Lenovo, sta ottenendo un sequel. Il Chromebook Duet 5 (marcato come IdeaPad Duet 5 Chromebook al di fuori del Nord America) è una rivisitazione da testa a piedi del Duet, orientato al budget, con un prezzo si più alto, ma che comprende un nuovo processore e, cosa più interessante, uno schermo OLED da ben 13.3 pollici.
Lenovo afferma che il Chromebook Duet 5 è probabilmente la prima di molteplici aggiunte alla linea Duet, in uno sforzo ambizioso per portare il fattore di forma staccabile a più punti di prezzo, con la società che continuerà comunque a vendere il Duet da 10,1 pollici (almeno per il momento).
Il fattore di forma rimovibile, più comunemente associato ai dispositivi Surface Pro di Microsoft, è apparso quest’anno su una varietà di linee di laptop, tra cui Asus che ora vende il Chromebook Detachable CM3, un concorrente diretto (anche se più costoso) del Duet con un garage per lo stilo integrato e un cavalletto che si piega sia verticalmente che orizzontalmente.
All’estremo opposto dello spettro dei prezzi c’è HP con il suo Elite Folio da $ 1.629 (~€ 1380), anch’esso alimentato da un processore Snapdragon (ma con Windows e rivestito in pelle); all’inizio di quest’anno, Lenovo ha provato il fattore di forma in un ThinkPad serie X con l’X12 Detachable, con un Intel Core i5 più robusto.
Il nuovo Chromebook Duet 5 fa parte di un’ondata di laptop OLED sottili e leggeri recentemente presentati in tutto il settore, con Lenovo che ha anche aggiunto modelli OLED basati su Windows alla sua linea IdeaPad, ed Asus che ha dotato di questa tecnologia alcune delle sue linee consumer e aziendali (incluso il suo VivoBook orientato al budget e l’ultraportatile ZenBook).
La mania degli OLED non è fuori dal nulla, infatti la stessa Samsung (tra i più grandi fornitori di display OLED al mondo) ha annunciato a gennaio che quest’anno avrebbe iniziato a produrre in serie schermi OLED a 90Hz per laptop.
Specifiche tecniche e ulteriori dettagli sul Chromebook Duet 5
Il nuovo display OLED copre il 100% della gamma di colori DCI-P3, secondo quanto afferma Lenovo, ed emetterà “il 70% in meno di luce blu” rispetto a un pannello LCD, con l’obiettivo di offrire “incredibili esperienze di intrattenimento”.
OLED è stato a lungo un simbolo di lusso nello spazio dei PC e con un prezzo di partenza di $ 429,99 (~€ 365), il Chromebook Duet 5 sarà senza dubbio uno dei laptop più convenienti mai dotati di questa tecnologia.
Il Chromebook Duet 5 sarà alimentato dalla piattaforma di calcolo Snapdragon 7c Gen 2 di Qualcomm, annunciata a maggio, questo chip è progettato per laptop entry-level ed è apparso di recente nel Galaxy Book Go di Samsung da $349.
I recensori globali, dopo averlo testato, hanno scoperto che risulta essere definitivamente un po’ lento, tuttavia in questo caso verrà utilizzato Chrome OS, che è di gran lunga meno impegnativo da eseguire rispetto a Windows.
Tuttavia, molto di ciò che ha reso il Duet originale un acquisto così attraente è stata la combinazione del suo prezzo basso, portabilità e durata della batteria eccezionale.
Secondo alcuni dati infatti il vecchio Duet è riuscito ad ottenere ben oltre le 11 ore di lavoro continuo, pertanto i clienti si aspettano risultati simili, tuttavia il Duet 5 è più pesante del più piccolo Duet e significativamente più costoso –il predecessore ha un prezzo a partire da $ 279–.
Il Duet 5 ha, come ti ho già detto, un processore diverso dal Duet e uno schermo che è tradizionalmente più affamato di energia, quindi la durata della batteria è un punto interrogativo, soprattutto visti i risultati del più recente tentativo di Lenovo per quanto riguarda un OLED staccabile, il ThinkPad X1 Fold.
Uno schermo OLED da 13,3 pollici è certamente una buona prospettiva, ma se sarà davvero un valore aggiunto positivo sarà tutto da vedere; per quanto riguarda la disponibilità, il Chromebook Duet 5 dovrebbe essere disponibile a ottobre, ma sicuramente seguirà qualche comunicato con la data ufficiale.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!