Le chiamate audio e video Amazon sono finalmente possibili, dopo che Jeff Bezos aveva anticipato questa possibilità già da un paio di mesi. Impossibile non apprezzare questo tipo di servizio, viste le restrizioni sempre più stringenti che dovremo vivere da qui alla fine delle feste.
Sarà possibile effettuare chiamate audio e video con un massimo di 7 persone partecipanti, ma fortunatamente senza limiti di tempo. Oltre che poter videochiamare in Italia, sarà possibile contattare anche altri Paesi: Austria, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, India, Irlanda, Messico, Nuova Zelanda, Spagna, USA e UK.
Con quali dispositivi si possono fare le chiamate audio e video Amazon?
Per usufruire di questo preziosissimo servizio, utile non solo a riunire almeno virtualmente amici e parenti, è necessario avere Alexa, l’assistente personale nata in casa Bezos. Si potranno dunque creare gruppi e, grazie all’assistenza vocale, chiamare la famiglia. Naturalmente il servizio sarà compatibile con tutti i dispositivi Echo, Echo Dot ed Echo Show.
Oltre ad Amazon, altre piattaforme consentono di effettuare chiamate audio e video in gruppo e gratuitamente (almeno per adesso): la più nota è sicuramente Google Meet, divenuta uno strumento quotidiano soprattutto dagli studenti, “costretti” a studiare in DAD e ad implementare l’utilizzo dei servizi offerti da Google.
Molto apprezzata è anche Teams di Microsoft, con cui è già possibile effettuare riunioni, videoconferenze, chattare, condividere documenti e slide. Infine un’altra piattaforma molto utilizzata, Zoom, ha anche dato il suo contributo per migliorare almeno un po’ lo spirito natalizio di questo 2020, che si sta rivelando davvero molto vessato da tutti questi blocchi e imposizioni: in occasione delle Festività natalizie ha eliminato i limiti di tempo per gli account gratuiti, che erano di 40 minuti.
Il Covid ha cambiato il modo in cui viviamo, lavoriamo e festeggiamo nel 2020 e, come ogni altra cosa quest’anno, le festività natalizie non sono le stesse. In segno di apprezzamento per i nostri utenti durante un periodo straordinario, stiamo rimuovendo il limite di 40 minuti sugli account Zoom gratuiti.