iNNOVA, la startup innovativa made in Sicily, rappresenterà l’innovazione tecnologica italiana al CES – Consumer Electronics Show di Las Vegas, Nevada, con il suo CheckMED.
L’evento, organizzato dalla Consumer Technology Association (CTA), è un appuntamento imperdibile da oltre 40 anni in cui imprenditori e innovatori presentano nuove soluzioni tecnologiche, anche con anni di anticipo rispetto all’arrivo dei prodotti sul mercato.
Il Consumer Electronics Show rappresenta un palcoscenico globale in cui startup e PMI innovative hanno l’opportunità di confrontarsi con il mercato statunitense, da sempre il principale marketplace mondiale per l’elettronica di consumo. Qui vengono finanziate nuove idee, si formano nuove partnership e avvengono nuove acquisizioni; CES è l’evento ideale per chi pensa in grande e ha una visione per il mondo di domani.
Oltre 2.100 aziende espositrici e centinaia di opinion leader da tutto il mondo sono pronte a dimostrare come la tecnologia non sia mai stata così importante nelle nostre vite, inoltre risulta forte anche l’impegno per il pubblico di riferimento del settore con 159 paesi rappresentati, oltre 1100 espositori in un’area espositiva pari a 12 campi da calcio.
La nascita di CheckMED e le sue funzioni
iNNOVA è stata inserita nel Panel Pitch Arena dello stand Italia il 7 gennaio alle 12.30, ed in questa occasione verrà presentata l’azienda e i suoi prodotti e, in anteprima mondiale, verrà lanciato CheckMED, la Soluzione di Telemedicina completa che permette di monitorare in tempo reale lo stato di salute di chi indossa un dispositivo IOT, appositamente progettato dall’amministratore delegato della società. , l’ingegnere Giuseppe Giorgianni.
Attraverso uno smartphone, un’APP e un software gestionale, CheckMED consente il monitoraggio remoto del paziente, l’archiviazione dei dati, l’interazione con il personale medico, il rilevamento delle cadute a terra, l’elaborazione degli “Allarmi” e il promemoria della terapia.
Il sofisticato sistema permette così il monitoraggio di temperatura, battiti al minuto, pressione sanguigna, saturazione di ossigeno, frequenza respiratoria, monitoraggio del sonno e della sedentarietà.
Le caratteristiche principali di CheckMED sono:
- monitoraggio remoto del paziente (a domicilio come in ospedale);
- rilevamento caduta da terra;
- consulenze mediche online;
- promemoria terapie.
Ovviamente, oltre a pure caratteristiche, ci sono anche dei vantaggi ad usare CheckMED, i principali sono:
- ottimizzazione e riduzione dei costi di ricovero;
- sistema sanitario più efficiente e sostenibile;
- riduzione dei viaggi e dei costi;
- monitoraggio del paziente in tempo reale;
- maggiore compliance terapeutica;
- riduzione della mortalità in caso di cadute accidentali;
- facile monitoraggio in tempo reale dei membri della famiglia.
L’idea nasce dall’esigenza di monitorare la salute dei nostri cari, utilizzando un dispositivo semplice e completamente automatizzato, che permette di rimanere sempre connessi sfruttando tecnologie di ultima generazione come Big Data e Intelligenza Artificiale.
La piattaforma si propone principalmente come alleato del medico per il controllo dello stato di salute del paziente, a domicilio o in ospedale, disponendo di uno strumento multifunzionale, mobile friendly con un’esperienza utente piacevole e intuitiva per gestire visite e scambi di documentazione –a distanza– per mantenere un contatto costante e sicuro con i pazienti.
In secondo luogo, il paziente avrà accesso a uno strumento hi-tech di facile utilizzo, in grado di aumentare la compliance terapeutica, per esempio la maggior parte dei fallimenti terapeutici, dell’ipertensione incontrollata, delle ricadute di infarti, infatti, non dipendono da cure inefficaci, ma dal numero di pillole non assunte.
La scarsa compliance è un problema enorme che attraversa tutti i campi della medicina. Una notifica sul dispositivo IOT, smartphone, o un alert da un assistente vocale come Alexa o Google Home: sono tutti strumenti, per ricordare al paziente –soprattutto cronico e anziano– quali farmaci assumere durante la giornata o per allertare lui quando la sua scorta di pillole sta finendo.
In terzo luogo, il sistema di rilevamento delle cadute consente di inviare una richiesta di soccorso in caso di caduta accidentale, monitorando in tempo reale i parametri vitali e selezionando, in base allo stato di salute del paziente, la persona da avvisare tramite un sofisticato algoritmo di intelligenza artificiale.
Il prodotto sarà introdotto sul mercato BtoB e BtoC nella prima metà del 2022.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!