La nuova app per macOS è finalmente accessibile a tutti. Se possiedi un Mac con processore Apple Silicon e macOS Sonoma o versioni successive, puoi iniziare subito a utilizzare l’app desktop di della nota intelligenza artificiale. Fino a poco tempo fa, l’accesso era limitato ai soli abbonati alla versione Plus, ma ora OpenAI ha esteso la disponibilità a tutti gli utenti.
ChatGPT ha un client ufficiale per macOS prima ancora di averne uno per Windows. Questo potrebbe sorprenderti, soprattutto considerando che Microsoft è uno dei partner principali di OpenAI. Tuttavia, Windows 11 integra già Microsoft CoPilot, alimentato da OpenAI, il che spiega l’assenza di un’app dedicata.
Come utilizzare ChatGPT su macOS
Con la nuova app per macOS, puoi utilizzare una scorciatoia da tastiera (opzione-spazio per impostazione predefinita, ma personalizzabile) per digitare le tue richieste al chatbot da qualsiasi punto del sistema operativo. L’app rispecchia l’aspetto e le funzionalità del sito web di ChatGPT, comprese le opzioni per i custom GPT, ma in una forma nativa per macOS. Puoi anche caricare file, foto e screenshot direttamente dall’app.
Puoi scaricare e installare ChatGPT per macOS direttamente dal sito di OpenAI.