OpenAI ha lanciato una nuova funzione per il suo chatbot, che permette agli utenti di conversare in maniera “anonima”, senza che i propri dati siano utilizzati per addestrare l’intelligenza artificiale. Questa opzione, denominata “Temporary Chat“, è pensata per chi desidera proteggere informazioni particolarmente sensibili.
ChatGPT : Cosa cambia con le chat temporanee?
Le chat temporanee offrono un importante livello di privacy: durante una sessione in questa modalità, nessun dato viene conservato o utilizzato da OpenAI per migliorare il modello di intelligenza artificiale. Questo significa che ogni interazione rimane isolata e i dati non vengono condivisi.
Fino a poco tempo fa, chi optava per non migliorare il modello di ChatGPT con le proprie conversazioni doveva rinunciare anche alla cronologia delle chat. Ora, questa limitazione è stata rimossa: gli utenti possono consultare le conversazioni passate anche senza contribuire al miglioramento dell’IA.
Attualmente, la funzione di chat temporanea è disponibile solo per la versione desktop, sia per gli utenti gratuiti che per quelli con abbonamento Plus. Tuttavia, OpenAI ha annunciato che presto questa opzione sarà estesa anche all’app ufficiale.
Rifletti: quanto ti preoccupi della privacy quando usi intelligenze artificiali?