Open AI ha deciso: sarà diffuso su ChatGPT l’utilizzo delle voci ultrarealistiche, o “Advanced Voice Mode”. L’IA con questa nuova funzione potrà offrire conversazioni naturali e anche rispondere alle emozioni dell’utente. Non sarà una funzione disponibile per tutti, ma solo ad un ristretto numero di utenti. Le voci sono state create da dei doppiatori per renderle quanto più distanti dai personaggi noti. Infatti, è avvenuto un caso con l’attrice Scarlett Johansson che ha agito per vie legali, in quanto ha ritenuto che la voce di “Sky” fosse troppo simile a quella sua nel film “Her” dove appunto interpreta un’intelligenza artificiale evoluta.
Advanced Voice Mode di Chat GPT
Advanced Voice Mode è la novità di ChatGPT che sarà disponibile solo per chi ha sottoscritto un abbonamento con ChatGPT Plus. La nuova funzionalità permette, tra le altre cose, effettuare conversazioni naturali in tempo reale, percependo e rispondendo alle emozioni degli utenti. Al suo interno, troveremo ben quattro voci diverse create con doppiatori per evitare somiglianze con personaggi noti.
Non è un caso che la voce “Sky”, inizialmente prevista, sia stata cancellata su richiesta dell’attrice Scarlett Johansson perché troppo simile alla sua voce nel film “Her”. Le voci ultrarealistiche di ChatGPT, inoltre, saranno dotate di filtri di sicurezza aggiornati per impedire la diffusione contenuti inappropriati e le imitazioni di voci famose. Le voci avranno timbri di genere maschile, femminile e neutro e parleranno più di dieci lingue, italiano incluso.
Quando uscirà Advanced Voice Mode?
Se siete in attesa di questa nuova invenzione di ChatGPT, che tanto piacerà ai fan dell’IA, quanto farà ancor più discutere chi cerca di combatterla, dovrete aspettare l’autunno 2024. Inizialmente previste in estate, le voci ultrarealistiche hanno subìto un rinvio, perché OpenAI ha dovuto sistemare alcuni dettagli riguardanti la stabilità dei server e permettere al linguaggio di non trattare argomenti sensibili. Come riportato nelle prime righe, le voci ultrarealistiche non saranno disponibili a tutti gli utenti, ma solo a chi sottoscriverà un piano abbonamento con ChatGPT Plus.