ChatGPT non ha bisogno di alcuna presentazione, la nuova fenomenale intelligenza artificiale sviluppata da OpenAI è diventata ormai parte integrante delle nostre giornate e di gran parte delle nostre notizie. Oggi però non vogliamo parlarti del tool in sé, ma di un’impresa davvero molto interessante portata avanti da un utente!
ChatGPT funziona anche su un PC IBM del 1984!
ChatGPT è sicuramente una delle invenzioni tecnologiche più ambiziose e meglio riuscite degli ultimi anni, con un riscontro fenomenale, moltissime applicazioni differenti e un funzionamento che ha quasi dell’incredibile. Ci troviamo di fronte all’intelligenza artificiale più avanzata mai realizzata fino a oggi!
Ma un progetto tecnologico di tale portata potrà funzionare correttamente anche su uno dei PC più vecchi mai esistiti, come un IBM del 1984? Sembrerà assurdo ma la risposta è sì, il noto chatbot può funzionare anche su una tecnologia così datata.
A dimostrarlo è stato Yeo Kheng Meng, che ha deciso di riesumare il proprio vecchio PC MS-DOS IBM 5155 risalente al lontano 1984 e si è messo al lavoro. Considerando che ChatGPT non fornisce un’esperienza visiva eccessivamente pesante, le specifiche del vecchio computer si sono dimostrate sufficienti, con una CPU Intel 8088 a 4,77 Mhz del PC IBM del 1981, un MS-DOS 6.22 e ben 640 KB di RAM.
Purtroppo l’uomo non è riuscito a far eseguire in modo nativo il proxy HTTP-to-HTTPS, ma a parte questo il chatbot è funzionante e vedere una tecnologia così avanzata girare su un dispositivo così datato fa sicuramente un certo effetto!