ChatGPT non ha bisogno di presentazioni, te ne abbiamo parlato in lungo e in largo negli ultimi mesi come per esempio qui. Si tratta sicuramente di una delle tecnologie più innovative e meglio riuscite di sempre per quanto riguarda il mondo dell’intelligenza artificiale, un tool davvero portentoso che può risultare molto utile in diversi ambiti. Ma proprio per la sua incredibili accuratezza e utilità, potrebbe in certi casi anche risultare pericoloso e a dircelo è anche l’Europol.
ChatGPT: attenzione, potrebbe facilitare alcuni crimini!
ChatGPT è un’intelligenza artificiale quasi impeccabile. Non importa cosa si decide di chiedergli, lui risponderà e svolgerà qualunque compito con estrema efficienza. E proprio mentre si sta parlando dei primi accenni di GPT-5, l’Europol ha lanciato un importante allarme che spiega come questa tecnologia portentosa potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio.
Utilizzare un tool del genere per scopi non propriamente positivi è molto facile e in particolare potrebbe anche essere utilizzato a scopo criminale. Nel report in questione, l’Europol spiega come il chatbot di OpenAI sia già in grado di “facilitare un numero significativo di attività criminali, che vanno dalla garanzia di anonimato dei criminali a crimini specifici tra cui il terrorismo e lo sfruttamento sessuale dei minori”.
Oltre a questo, bisogno anche tenere conto di come sia stata sottolineata la sua capacità di redigere testi autentici e impossibili da distinguere da quelli scritti da una mano umana, rendendolo molto utile anche per scopi di phishing, oltre che di fake news. Insomma, i modelli LLM come ChatGPT possono essere ampiamente impiegati nelle attività illecite e diventare un modello. Per questo motivo si richiamano le forze dell’ordine all’estrema attenzioni, di fronte a una nuova realtà che ci pone di fronte anche a nuove sfide.