L ‘evento tecnologico più influente al mondo è ufficialmente in lavorazione per la sua prossima edizione, ti sto parlando proprio del CES 2021.
La Consumer Technology Association ha annunciato il mese scorso –esattamente il 7 maggio– che prevede di andare avanti con un evento di persona il prossimo anno a Las Vegas, così da poter aiutare durante il CES 2021 tutte le aziende partecipanti a stabilire le connessioni necessarie per far crescere la loro attività e il loro marchio; i buoni propositi del comitato ci sono e sono davvero ottimistici, tuttavia ciò avviene mentre affronta le sfide della pandemia di coronavirus.
Nell’aprile 2020 infatti, è emerso che un partecipante al Consumer Electronics Show (CES) 2020 ha appreso di aver contratto e recuperato inconsapevolmente il virus COVID-19, ricordando in seguito di essere malati all’epoca della loro presenza al CES e di non aver pensato alla possibile correlazione con il virus, in quanto all’inizio l’epidemia di coronavirus non veniva considerata una vera minaccia per la salute.
È triste prendere consapevolezza del fatto che l’evento avrebbe potuto avere un ruolo nella diffusione internazionale della malattia.
CES 2021: cosa riserverà la nuova edizione
La posta in gioco per il CES 2021 sarà davvero alta. Essendo una delle più grandi convention mondiali tenute ogni anno a Las Vegas, responsabile di portare un numero enorme di visitatori in città –basti pensare che lo scorso anno hanno partecipato circa 175.000 persone– dovrà fare le cose in grande e per bene.
Il Las Vegas Convention Center, la sede principale in cui si tiene l’evento, è programmato per completare un’espansione di $980 milioni appena in tempo per lo spettacolo del prossimo anno e, mentre i consumatori possono conoscere il CES come l’evento in cui vengono annunciati nuovi televisori, automobili e altri gadget tecnologici, questo evento rimane anche un luogo importante per gli incontri tra rivenditori, produttori e tutte le società intermedie.
Mentre un evento dopo l’altro sono stati annullati e/o rimandati dall’inizio della pandemia, il CTA ha delineato alcuni dei potenziali passi che intende adottare per mantenere i partecipanti al sicuro durante il prossimo CES2021 che, come consuetudine, si svolgerà a gennaio del prossimo anno.
Alcuni di quei passaggi che verranno presi in considerazione per il CES 2021 includono molta più igiene degli spazi durante lo spettacolo. I partecipanti potranno anche aspettarsi corridoi più ampi nelle aree espositive e una maggiore spaziatura dei posti nei programmi della conferenza, sistemi senza contanti per gli acquisti, scansioni termiche ai punti di entrata, migliori servizi sanitari in loco e assistenza medica.
Ci sarà anche una più ampia selezione di contenuti CES trasmessi in streaming, così come altre opportunità digitali e virtuali che consentiranno agli espositori di mostrare nuovi prodotti, tecnologie e idee sia fisicamente che digitalmente, ha affermato il CTA, che prevede, inoltre, di “evidenziare le tecnologie che aiutano a fornire soluzioni ad alcune delle sfide quotidiane create dalla pandemia“.
Altre società hanno invece iniziato a cancellare grandi conferenze in corso intorno alla fine del 2020 per timore che la pandemia costituirà ancora una minaccia. Blizzard ha cancellato la BlizzCon di novembre e Microsoft ha annunciato che terrà eventi solo digitali fino a luglio 2021.
A questo punto, non si può dire se sarà sicuro organizzare un evento su larga scala a gennaio e, anche se i funzionari sanitari credono che vada bene, un’altra domanda è se le persone si sentiranno abbastanza sicure da partecipare. Il CES 2021 riunirà decine di migliaia di persone in sale per convegni densamente riempite e le incoraggia a toccare nuovi prodotti, scambiare biglietti da visita e pianificare riunioni più piccole. Anche se la pandemia è finita, le persone potrebbero non essere pronte per questo.
A maggio, il più grande spettacolo annuale di elettronica in Europa, IFA, ha annunciato che andrà avanti come evento fisico a Berlino questo settembre, nonostante lo scoppio del coronavirus. Gli eventi saranno limitati a 5.000 persone, con un massimo di appena 1.000 partecipanti consentiti in ogni sezione dell’evento al giorno. Inoltre, non sarà aperto al pubblico come al solito, e abbreviato da evento di una settimana a soli tre giorni.