Invecchiando potresti scoprire che il tuo cervello non funziona più bene come un tempo, e questo non è insolito.
Tenere allenato il cervello
Invecchiando, il corpo subisce molti cambiamenti. Tuttavia, ciò non significa che non hai il potere di mantenere il tuo tessuto cerebrale più giovane. Con solo poche mosse illustrate nei suggerimenti di seguito, scoprirai che la funzionalità migliorerà mentre godi di una maggiore potenza cerebrale ed eviti i problemi legati all’età.
E la cosa migliore è che puoi iniziare subito. Non sottovalutare mai il potere del sonno per il tuo tessuto cerebrale e il tuo corpo. Hai bisogno di quel riposo affinché il tuo corpo possa ricaricarsi. L’impatto negativo della privazione del sonno sul tessuto cerebrale, e sul corpo in generale, può essere piuttosto dannoso.
È stato dimostrato che anche una lieve mancanza di sonno può portare a obesità, malattie cardiache, ipertensione, depressione, ansia, Alzheimer e altro ancora.Dormire bene dalle 7 alle 9 ore a notte aiuta a ridurre il rischio di queste patologie e offre al tessuto cerebrale e al corpo le migliori possibilità di rimanere sani.
Mangia cibi che stimolano il tessuto cerebrale. Anche se probabilmente sai quali sono gli alimenti che dovresti mangiare per avere un cervello più sano, come pesce, verdure fresche, cereali integrali e frutta, è altrettanto importante evitare determinati cibi. Gli alimenti altamente trasformati e quelli contenenti fruttosio possono far invecchiare il cervello e causare danni neurologici, oltre a danneggiare l’organismo. Scegli, ove possibile, cibi freschi e integrali per dare al tuo cervello il nutrimento di cui ha bisogno.
Anche una disidratazione di basso livello può causare sintomi nel cervello e nel corpo. Il tuo cervello è composto per il 73% da acqua, il che dimostra che il tuo cervello (e altri organi vitali) hanno bisogno di acqua a sufficienza per funzionare correttamente. Quando non bevi abbastanza acqua pulita e fresca, il tuo corpo ne soffrirà e ne vedrai gli effetti sul tuo peso, sulla tua pelle, sul tuo livello di energia e sulla tua funzione cerebrale. Dai al tuo corpo e al tuo cervello ciò di cui hanno bisogno per servirti al meglio.Cercate di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Sapevi che è stato dimostrato che l’interazione sociale mantiene il cervello giovane? È vero! Andate a pranzo, prendete un caffè o un tè con loro, o semplicemente invitateli a far loro visita. Se non potete incontrarvi di persona, una telefonata è la cosa migliore. Gli esseri umani sono creature sociali e abbiamo bisogno di quel contatto umano per rimanere sani mentalmente e sì, anche fisicamente. Contatta e connettiti con qualcuno almeno una volta alla settimana.
Fate un po’ di ginnastica mentale (e anche l’attività fisica non fa male!)
Ci sono molte cose che puoi fare per mantenere la mente attiva. Fai puzzle, fai un cruciverba, fai una passeggiata e scrivi sul tuo diario.Il neurofeedback è un ottimo strumento che può aiutarti a trovare sollievo da sintomi come depressione, ansia e ADHD, così non avrai lo stress aggiuntivo sul tuo cervello e sul tuo corpo che ti prosciuga e ti fa invecchiare mentalmente. È sicuro, non invasivo e indolore. Allena il tuo cervello per alleviare lo stress mentale che ti opprime e che lo fa invecchiare prima del tempo.