Dopo aver provato con successo molti prodotti del marchio Cecotec, abbiamo voluto provare anche la nuova lavapavimenti ed aspirapolvere FREEGO-Wash&Vacuum Spray, attirati da una prima occhiata anche dal suo design. Cercheremo quindi di indicarti tutte le nostre impressioni su utilizzo, funzionalità e caratteristiche di questo prodotto Cecotec.
FREEGO-Wash&Vacuum, l’imballaggio
Iniziamo col dirti che, anche in questo caso, il prodotto è arrivato completamente integro, grazie alla solidità del suo imballo. Come sempre, ci teniamo a sottolineare la presenza dei sigilli di sicurezza, che ti garantiscono che non sia stato aperto e che il prodotto al suo interno non sia stato manomesso.
All’ apertura, troverai un gran numero di accessori posizionati in scomparti, suddivisi ognuno da fasce di spesso cartone. A differenza di altri prodotti della stessa tipologia, non troverai però accessori di ricambio come, ad esempio, un secondo rullo o campioni omaggio di detersivi. Dentro all’ imballo abbiamo trovato quindi:
- La base di appoggio per la ricarica
- L’ alimentatore di rete
- Il corpo motore con applicato
- Il vano di posizionamento del rullo lavapavimenti
- La batteria
- Il manico
- Il serbatoio acqua pulita ed il serbatoio acqua sporca
- I vani plastici da incastrare alla base di appoggio, utili per l’ inserimento dei prodotti per la pulizia
- Lo scovolino per la pulizia delle parti interne di FREEGO
- Il rullo lavapavimenti
- Un comodo libretto di istruzioni multilingue (italiano compreso)
La nostra prova
Risulta davvero semplice il montaggio della nostra FREEGO, in quanto molto intuitivo, grazie anche al manuale d’ uso, che toglie qualsiasi dubbio. A montaggio avvenuto, anche tu sarai colpito dal grande display installato sulla parte alta del corpo motore, tramite il quale viene indicato non soltanto lo stato di carica della batteria in ogni momento, ma anche le zone più sporche del pavimento tramite dei segmenti colorati che si illuminano di rosso nel momento in cui i sensori rilevano una maggiore concentrazione di sporcizia, diventando blu dopo che l’ area sarà stata ripulita. Una tecnologia, questa, usata anche da marchi di conosciuta fama.
Caricata la batteria e riempito il serbatoio dell’ acqua pulita con acqua e apposito detergente, che non deve essere troppo schiumoso per non rovinare le parti elettriche, abbiamo iniziato la nostra prima pulizia.
Il peso della macchina non è indifferente, ma la sua potenza ti permette di non sentirne pressoché l’impatto in fase di utilizzo e comunque non è di molto superiore da dispositivi dello stesso tipo. Sia il serbatoio dell’ acqua pulita (sul retro), sia quello dell’ acqua sporca (nella parte frontale) sono inseriti sul manico, in prossimità del corpo motore e questo impatta leggermente sulla manovrabilità. Su altre lavapavimenti i serbatoi sono spesso situati al di sopra del rullo lavapavimenti, ma questa posizione permette una capienza per il liquido detergente inferiore. Approviamo completamente la scelta di Cecotec di sacrificare un po’ di maneggevolezza per una maggiore capienza.
Durante il lavaggio, abbiamo verificato la funzionalità dei sensori che indicano una maggiore concentrazione di sporcizia, che funziona molto bene, ma un pavimento lievemente sconnesso, ad esempio, potrebbe non rendere funzionale questa caratteristica.
Molto comodo, invece, lo spruzzo a ventaglio, che distribuisce il liquido detergente durante il passaggio in modo davvero funzionale ed utile: si attiva tramite il tasto a leva posto sul retro dell’ impugnatura. Sul davanti, invece, due pulsanti: il primo servirà ad accendere e spegnere FREEGO, il secondo ad aumentarne la potenza di aspirazione di circa il doppio. Il rullo è di grandi dimensioni, morbido ed estremamente assorbente mentre il potere di aspirazione davvero degno di nota.
Ti ricordiamo che FREEGO non lava soltanto i pavimenti, ma li aspira contemporaneamente. La nostra prova è stata inoltre effettuata in un ambiente in presenza di animali domestici e ti possiamo garantire che, al momento dell’ apertura del serbatoio dell’ acqua sporca, ci siamo resi conto di quanta sporcizia non fosse visibile ai nostri occhi prima di utilizzare FREEGO.