Dopo che il governo ha presentato in conferenza stampa il cashback di Stato, molte persone (me compreso) avevano già previsto che l’app IO avrebbe riscontrato dei problemi (come già avuti con il sito dell’INPS, il sito per richiedere il bonus di mobilità ecc.) e così è stato.
Inoltre a causa del poco preavviso da parte del nostro Premier Conte, molte persone si sono trovate impreparate non avendo ancora lo SPID, che non è poi così semplice da ottenere, infatti i siti che permettono di ottenerlo sono pochissimi e presentano alcune limitazioni, che è possibile rimuovere solo a pagamento.
Ecco allora che ti presento una guida che potrebbe fare al caso tuo, se sei alla ricerca di una scorciatoia per evitare tutta questa burocrazia. Ovviamente bisogna precisare che su queste app non sarà possibile collegare la propria carta di credito per ottenere il cashback, ma sarà necessario sfruttare le soluzioni che offre l’app. Detto ciò le app in questione sono 4 e sono le seguenti:
- Hype
- Satispay
- Yap
- Nexi Pay
Cashback di Stato senza usare app IO: Hype
Hype, nota app per ottenere carte di pagamento, ha già annunciato che aderirà al cashback di Stato. Per aderire è molto semplice: chi è già registrato a partire dall’8 Dicembre troverà sulla propria app di Hype una sezione dedicata al cashback di Stato. Per aderire al programma sarà necessario aderire al programma, basteranno pochi tap e si potrà iniziare ad usare la carta Hype.
Mentre, per chi non è ancora registrato, potrà effettuarlo in pochi semplici step, ma sarà necessario verificare i documenti prima di poter iniziare ad usare l’app.
Cashback di Stato senza usare app IO: Satispay
Satispay è un app meno conosciuta rispetto alla precedente, ma molto valida, e, oltre che a permettere di sfruttare il cashback di Stato, permette di ottenere ulteriori sconti presso i negozi aderenti.
Per aderire all’iniziativa dello Stato sarà necessario avere un account e accedere alla sezione dedicata presente nel menù Servizi, inoltre l’app ha annunciato che nelle prossime settimane verrà rilasciata una funzione per monitorare il cashback ottenuto e avrà inizio un concorso denominato “Super Cashback”, con premio semestrale di 1.500 euro per le prime 100.000 persone che avranno effettuato il maggior numero di operazioni. La posizione in classifica sarà visibile sempre tramite la funzione citata precedentemente.
Anche in questo caso chi non è registrato dovrà attendere la verifica dei documenti prima di poter sfruttare l’app.
Cashback di Stato senza usare app IO: Yap e Nexi Pay
Anche queste due importanti app permetteranno di aderire al cashback, ma con due diverse modalità.
Nexi Pay, infatti, oltre che a permettere di usufruirne tramite la propria app, permetterà di farlo anche usando la carta Nexi Pay tramite le app di pagamento Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay.
Per quanto riguarda Yap, a partire dall’8 Dicembre sull’app verrà aggiunta una sezione dedicata al cashback di Stato e quello ottenuto verrà accreditato direttamente sull’app. Sono poi presenti due iniziative, con la prima è possibile ottenere fino a 100 euro spendibili su Amazon tramite il Cashback Invita Amici, mentre la seconda consiste nella presenza di un Forziere Cashback Edition in cui si avrà la possibilità di vincere fino a 100 euro.
Come le altre app, per chi non è ancora registrato sarà necessario attende la verifica dei propri documenti.
Cashback di Stato senza usare app IO: PagoBancomat
Anche se non citata prima tra le alternative, rientra tra queste ultime anche il metodo di pagamento PagoBancomat. Infatti è possibile ottenere il cashback anche tramite quest’ultimo. In occasione del cashback sono state azzerate tutte le commissioni per pagamenti con importi inferiori ai 5 euro a partire da Gennaio 2021 fino a Dicembre 2023.