Secondo quanto riferito, Spotify sta permettendo ad alcuni utenti Android di testare una nuova Car Mode Spotify incentrata sulla voce, questo dopo aver rimosso Car View l’anno scorso senza alcuna sostituzione ovvia.
A novembre, Spotify aveva annunciato che avrebbe ritirato il suo “Car View” senza che fosse stata preparata una sostituzione immediata, questa era una versione semplificata dell’app che promuoveva una guida più sicura mostrando solo i controlli di riproduzione e le informazioni sulla traccia corrente.
All’epoca, Spotify ha condiviso che stavano “esplorando attivamente” modi alternativi per mantenere i conducenti al sicuro e divertirsi mentre erano in viaggio, ed ora l’app sta iniziando il lancio di una riprogettazione completa dell’esperienza, che hanno soprannominato “Modalità auto”. Non è chiaro a questo punto se la modalità auto sia disponibile per iOS o se per il momento sia solo in fase di test su Android.
Secondo un rapporto di 9to5Google, che include alcuni screenshot della funzione in test, la nuova Car Mode Spotify è meno simile all’iper-semplificata Car View che l’ha preceduta e più simile a una versione della solita interfaccia di Spotify che è stata ottimizzata per semplificare le azioni rapide.
Mentre l’attuale versione della modalità auto che Spotify sta testando ha una scheda che ti consente di accedere alla tua musica riprodotta di recente, la schermata di ricerca è stata sostituita da una funzione di controllo vocale. L’interfaccia per controllare ciò che è attualmente in riproduzione ha un layout simile alla modalità normale di Spotify, che dovrebbe consentirti di utilizzare la memoria muscolare (senza molte distrazioni visive che si trovano sullo schermo standard).
Altri dettagli sulla nuova Car Mode Spotify
La somiglianza della nuova Car Mode Spotify con l’interfaccia normale risolve un problema che alcuni utenti avevano con il precedente Car View, infatti quando Spotify l’ha “ritirato”, molti utenti ne sono stati molto contenti, al punto di paragonarlo a “una liberazione”, dicendo che richiedeva più della loro attenzione da usare poiché era molto poco familiare.
Tutt’altra cosa invece con la nuova Car Mode Spotify, infatti quando ascolti la musica mentre sei connesso a un’auto tramite Bluetooth, ti potrebbe essere richiesto di “testare la nuova modalità auto”, e rispetto alla vecchia versione ora i conducenti possono facilmente navigare e cercare musica diversa da riprodurre.
Ciò è reso possibile da un design a tre schede per abbinare l’app Spotify principale, rispetto a Car View, che si è concentrata esclusivamente sulla vista del giocatore. La scheda Home ora è molto meno densa e quindi più facile da navigare e toccare senza guardarla direttamente, e i tuoi normali suggerimenti per la home page sono scorrevoli in gruppi che scattano in posizione.
La visualizzazione del lettore della modalità auto di Spotify è estremamente semplice, con solo pulsanti play/pause, skip, shuffle e like, insieme a un pulsante microfono di facile accesso per i controlli vocali. I controlli vocali, accessibili anche dalla scheda centrale, sono il tuo modo per cercare la libreria di musica e podcast di Spotify mentre sei in modalità auto, e la scheda Libreria offre un rapido accesso alla musica che hai ascoltato più di recente.
Si spera che alla fine diventi parte dell’app: sfortunatamente, i conducenti useranno inevitabilmente i loro telefoni per controllare la propria musica durante la guida e quell’esperienza dovrebbe essere il più veloce possibile.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!