Le forze di frontiera statunitensi hanno avviato le prove di un nuovo lavoratore per pattugliare i loro confini meridionali, dei cani robot a quattro zampe al posto del tipico agente delle forze di frontiera, giusto nel caso in cui fossi preoccupato che il nostro mondo crivellato dalla pandemia non fosse abbastanza distopico.
Testando i cani robot a quattro zampe dell’azienda Ghost Robotics come strumento di pattugliamento di frontiera in ambienti inospitali, il Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti ha affermato che la mossa potrebbe aumentare contemporaneamente il controllo sulla vasta area del confine meridionale, e allo stesso tempo aumentare la sicurezza del personale che pattuglierebbe la stessa zona.
“Il confine meridionale può essere un luogo inospitale per l’uomo e la bestia, ed è proprio per questo che una macchina può eccellere lì.”
ha affermato Brenda Long, responsabile del programma della direzione scientifica e tecnologica, in una dichiarazione, per poi in seguito aggiungere:
“Questa iniziativa guidata da S&T si concentra sui veicoli di sorveglianza del suolo automatizzati, o quelli che chiamiamo” AGSV “. In sostanza, il programma AGSV riguarda … cani robot”.
Mentre le forze della dogana e della protezione delle frontiere (CBP) sperano nella nuova tecnologia del “moltiplicatore di forza”, il rappresentante degli Stati Uniti e l’eminente democratico Alexandria Ocasio-Cortez si sono rivolti a Twitter per condannare la partnership, stessa cosa fatta anche dall’American Civil Liberties Union che ha affermato:
“Il piano del DHS di utilizzare cani da pattuglia robot ai suoi confini è un disastro per le libertà civili in divenire. Il governo deve ritrattare questa proposta pericolosa e l’amministrazione Biden deve frenare lo scivolamento del nostro Paese verso una distopia anti-immigrati”.
Come verranno impiegati questi cani robot
Le pattuglie di cani robot saranno autonome e copriranno attivamente aree remote che le pattuglie umane non possono facilmente attraversare. Con montagne, deserto e caldo che presentano tutte sfide difficili, insieme alla prospettiva di attività illegali in aree specifiche del confine, il CBP spera che i cani forniscano occhi dove gli umani non possono.
“Proprio come in qualsiasi altro luogo, hai il tuo comportamento criminale standard, ma lungo il confine puoi anche avere traffico di esseri umani, traffico di droga e altro contrabbando, comprese armi da fuoco o anche potenzialmente armi di distruzione di massa”
ha spiegato l’agente Brett Becker del Team di innovazione CBP, per poi in seguito aggiungere:
“Queste attività possono essere condotte da chiunque, da un individuo solitario, fino a organizzazioni criminali transnazionali, terroristi o governi ostili – e tutto il resto”.
Ghost Robotics è stata criticata negli ultimi tempi per aver collaborato con il produttore di armi da fuoco SWORD International e per aver attaccato un grande fucile da cecchino autonomo al dorso dei cani robot, tuttavia la società afferma di cercare nuovi modi per portare la robotica moderna in ruoli militari e di difesa domestica, sia che si tratti di ricognizione o di minacciare effettivamente con le armi.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!