Quando si ha un cane è fondamentale addestrarlo nel miglior modo possibile, anche se sembra un compito impegnativo e alle volte ingiusto, ma è necessario per dare delle regole al nostro amico a quattro zampe e avere una convivenza serena in casa. Un addestramento efficace va a migliorare infatti il comportamento del cane e al tempo stesso rafforza il legame che si ha con il proprio animale e per questa ragione bisogna seguire alcune tecniche.
Tecniche di addestramento: ecco come fare con il proprio cane
Quando si ha un animale bisogna ricordarsi innanzitutto di non sgridarlo mai troppo duramente, ma di puntare più che altro sul rinforzo positivo, ossia una delle tecniche più efficaci per far sì che il proprio animale riesca a imparare qualcosa. Questa tecnica si basa sull’idea di andare a premiare il cane quando compie un’azione positiva e corretta e le ricompense possono essere sia dei premietti, sia delle degli elogi verbali, sia delle coccole.
Un’altra tecnica molto utilizzata per addestrare i cani è quella del clicker, ossia un rinforzo positivo che utilizza un dispositivo meccanico per sottolineare il comportamento positivo. I clicker infatti emettono un segno distintivo che viene subito seguito da una ricompensa: in questo modo si può stabilire una comunicazione chiara con il proprio animale.
Esiste un’altra tecnica chiamata dell’addestramento alla cuccia che è utile per insegnare a vedere la cuccia come un luogo sicuro e confortevole, e viene utilizzato soprattutto per i cani che soffrono d’ansia di separazione e per i cuccioli. Avere una cuccia confortevole infatti aiuta a gestire il comportamento dei cani quando il padrone non è a casa e riesce a evitare che il cane, sentendosi solo o abbandonato, adotti dei comportamenti distruttivi verso gli oggetti della casa.
Un altro metodo che viene utilizzato è quello del lure-reward che consiste nell’utilizzare un premetto per far sì che il cane compia un’azione specifica, come per esempio un qualsiasi comando base come seduto o la zampa. Dopo che il proprio amico a quattro zampe aveva eseguito il comando, verrà subito ricompensato ed è molto utile per insegnare per l’appunto nuovi comandi e nuovi comportamenti da seguire.
Infine, un’ultima tecnica che può essere utilizzata nell’addestramento del proprio cane è quella del modellamento, che prevede di premiare il proprio pelosetto per ogni piccolo passo verso un comportamento desiderato, ed è molto utile per insegnare dei comandi molto complessi che richiedono diversi passaggi per poter essere eseguiti correttamente.
E tu conosci anche altre tecniche di addestramento?