Il cane da terapia addestrati appositamente per stare a contatto con i bambini con diagnosi del disturbo dello spettro autistico, amiamo letteralmente il mondo non solo ai bimbi ASD ma anche ai genitori. A dichiararlo in una recente ricerca sono stati i ricercatori dell’Università del South Australia.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Health & Social Care in the Community.
Cane da terapia per bambini ASD: ecco tutti i benefici
Secondo il team di ricerca dell’Università del South Australia, la presenza di un cane da terapia specificatamente addestr appositamente addestrato per i bambini con autismo, aiuta sia i bambini, sia l’intera famiglia ad avere la sicurezza di addentrarsi in nuovi luoghi lontano da casa.
La Dottoressa Shelley Wright, ricercatrice UniSA e terapista occupazionale qualificata, che ha supervisionato la ricerca, ha dichiarato che la libertà di esplorare nuovi posti è qualcosa che la maggior parte di noi dà per scontata, ma per i bambini con autismo e i loro genitori, questo esperienza presenta molteplici dinamiche di tipo sensoriale.
“Il comportamento impulsivo e imprevedibile è una caratteristica dell’autismo e portare i bambini fuori dal loro ambiente abituale è spesso troppo stressante sia per il bambino che per il genitore“, ha affermato la dottoressa Wright.
La ricercatrice Rebecca Appleby ha condotto interviste con otto famiglie accoppiate con un cane da terapia per l’autismo (AAD) come supporto per il loro bambino. I risultati si sono dimostrati molto incoraggianti:
•In media, le famiglie hanno visitato 8,5 posti in più e viaggiato 20 chilometri più lontano dalla loro casa dopo aver avuto il cane da terapia per più di un anno.
•I genitori hanno riferito una maggiore libertà per i bambini piccoli con autismo grave che normalmente venivano legati in una carrozzina per sicurezza quando uscivano di casa. Un cane da terapia ha sostituito la carrozzina ma ha comunque agito come un freno naturale.
•Prima di ricevere un cane da terapia per l’autismo, i genitori si sono mostrati restii ra lasciare l’abitazione familiare a causa dello stress che questa azione potesse causare, che però ha portato a sentirsi intrappolati e isolati. Il cane da terapia ha permesso loro di avventurarsi fuori perché il loro bambino si è dimostrato più calmo e più sicuro in presenza del suo cagnolino.
•I genitori hanno riportato meno crolli tra i loro figli che cercavano il cane quando si sentivano sopraffatti.
I bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico spesso si sentono soli perché trovano difficoltà nell’interazione sociale e nella comunicazione: il cane da terapia ha dato loro la compagnia tanto necessaria.
“In sintesi, molti genitori non erano sicuri di come avrebbero fatto senza il cane“, ha spiegato la Dottoressa Wright: “I genitori che abbiamo intervistato erano molto più felici e più a loro agio lasciando la loro casa con il loro bambino dopo aver ricevuto un cane da terapia per l’autismo. Una nuova scoperta di questo studio è stata il senso di libertà e tranquillità che deriva dal cane che dorme con il bambino, migliorando il sonno per la famiglia nel suo insieme e allertando i genitori quando il bambino si è svegliato”.
Chantel King, residente a Mt Gambier, il cui figlio tredicenne James con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, ha garantito l’impatto positivo di Winter, un Labrador nero che è stato assegnato alla famiglia nel 2011: “James era solo un bambino quando abbiamo avuto Winter, ma la differenza che ha fatto nel corso degli anni è stata mozzafiato“, ha raccontato Chantel: “Siamo stati in grado di andare in gita come un’intera famiglia, piuttosto che essere separati e qualcuno che doveva rimanere a casa a guardare James. James ha avuto un mondo completamente nuovo di libertà a cui non aveva mai avuto accesso prima, grazie a Winter”.