Elon Musk, il proprietario di X, sembra essere allarmato dal continuo flusso di utenti che lasciano la piattaforma di social media per approdare su alternative come Bluesky e Threads di Meta.
In una mossa sorprendente della scorsa settimana, Musk ha annunciato che la piattaforma consentirà agli utenti di nascondere i like, le condivisioni e i repost — una decisione sospetta che sa di tentativo di nascondere la perdita di slancio della piattaforma.
“Ora puoi nascondere i pulsanti di interazione e i numeri sotto ogni post e interagire con i post attraverso gesti personalizzati di swipe!” ha twittato la sviluppatrice di X May Ly la scorsa settimana.
Musk stesso ha offerto una giustificazione un po’ stravagante per la nuova funzionalità: “È molto più pulito senza i numeri delle interazioni visibili. Puoi comunque vedere il conteggio delle visualizzazioni se ti interessa,” ha scritto.
Perché Elon Musk dovrebbe improvvisamente preoccuparsi di una “interfaccia più pulita”?
È un vero mistero. Da quando ha preso il controllo della piattaforma nel 2022, l’azienda ha riempito il social di una varietà confusa di spunte colorate, informazioni superflue e una raffica di annunci pubblicitari fastidiosi. Ma non ci vuole molto per capire che X stia prestando molta attenzione alla crescita astronomica delle alternative come Bluesky e Threads. Solo la scorsa settimana, gli utenti attivi giornalieri di Bluesky sono saliti a 3,5 milioni, un incremento del 300% dall’Election Day, secondo Similarweb.
Ad inizio mese, Threads contava già 275 milioni di utenti attivi mensili. Ma grazie alla sua rapida crescita, Bluesky sta iniziando a chiudere il gap nei punti dove conta davvero.
Anche Mark Zuckerberg, CEO di Meta, sembra osservare ansiosamente la situazione, con molti degli ex power user di Twitter che hanno scelto Bluesky al posto di Threads dopo le elezioni.
Nel frattempo, X di Musk ha implementato una serie di cambiamenti che non hanno reso felici gli utenti: dall’obbligo di dover rinunciare alla possibilità che i propri post siano utilizzati per addestrare il chatbot di intelligenza artificiale della piattaforma, fino allo smantellamento della funzione di blocco, che ha aperto la porta a ancora più molestie.
Da quando Musk ha preso il controllo, il discorso d’odio e anche contenuti legati ad abusi sessuali sui minori sono aumentati su X, trasformando la piattaforma in una specie di inferno di disinformazione e sfruttamento. La scorsa settimana, Musk ha anche confermato che X stava attivamente limitando la visibilità dei post che includono link esterni, segno che la piattaforma potrebbe cercare modi per chiudere fuori le notizie esterne.
In breve, chi può biasimare gli utenti per cercare di fuggire?