Secondo gli scienziati dell’Università di Sheffield, la chiave per curare la calvizie maschile, una patologia che colpisce fino al 50% degli uomini in tutto il mondo, potrebbe risiedere in uno zucchero naturalmente presente nel corpo umano.
L’annoso problema della calvizie maschile
In uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Pharmacology, i ricercatori hanno scoperto che uno zucchero chiamato 2-desossi-D-ribosio (2dDR), che svolge un ruolo fondamentale in vari processi biologici sia negli animali che negli esseri umani, può stimolare la ricrescita dei peli nei topi.
Negli ultimi otto anni, gli scienziati di Sheffield e della COMSATS University Pakistan hanno studiato come lo zucchero possa aiutare a guarire le ferite promuovendo la formazione di nuovi vasi sanguigni. Durante la ricerca, il team ha anche notato che i capelli attorno alle ferite in via di guarigione sembravano crescere più rapidamente rispetto a quelli che non erano stati curati.
Per approfondire ulteriormente questo aspetto, gli scienziati hanno creato un modello di perdita di capelli causata dal testosterone nei topi, simile alla causa della calvizie maschile. Il team ha scoperto che l’applicazione di una piccola dose di zucchero naturale ha contribuito a formare nuovi vasi sanguigni , che hanno portato alla ricrescita dei capelli.
I risultati dello studio dimostrano che lo zucchero desossiribosio è efficace nella ricrescita dei capelli quanto il Minoxidil, un farmaco esistente usato per trattare la caduta dei capelli. Tuttavia, la ricerca offre un potenziale approccio alternativo per stimolare la crescita dei capelli attraverso uno zucchero desossiribosio naturale.
La professoressa Sheila MacNeil, professoressa emerita di ingegneria tissutale presso l’Università di Sheffield, ha affermato: “La calvizie maschile è una patologia molto comune che colpisce gli uomini di tutto il mondo, ma al momento esistono solo due farmaci autorizzati dalla FDA per trattarla.
“La nostra ricerca suggerisce che la soluzione per trattare la caduta dei capelli potrebbe essere semplice come utilizzare uno zucchero naturale, il desossiribosio, per aumentare l’ afflusso di sangue ai follicoli piliferi e favorire la crescita dei capelli.
“La ricerca che abbiamo condotto è in una fase molto iniziale, ma i risultati sono promettenti e
giustificano ulteriori indagini. Ciò potrebbe offrire un altro approccio al trattamento di questa condizione che può influenzare l’immagine di sé e la sicurezza degli uomini”.
Il professore (associato) Muhammed Yar (TI) dell’IRCBM, COMSATS University Pakistan, ha affermato: “Questo zucchero deossiribosio pro-angiogenico è naturale, poco costoso e stabile e abbiamo dimostrato che può essere fornito da una varietà di gel o medicazioni di trasporto. Ciò lo rende un candidato interessante da esplorare ulteriormente per il trattamento della perdita di capelli negli uomini”.
Cos’è la calvizie maschile? Si può fare qualcosa?
La calvizie maschile è un tipo di perdita di capelli , in particolare la perdita di capelli sopra le orecchie. Questo tipo si sviluppa lentamente, nota l’ American Academy of Dermatology . La maggior parte degli uomini sperimenta la perdita di capelli a un certo punto della propria vita.
Quanti anni avevi quando hai notato per la prima volta la tua caduta di capelli ? Molto probabilmente avevi 30 anni, nota la Cleveland Clinic, ma potresti anche essere stato un adolescente. Più invecchi, più è probabile che tu veda i sintomi della calvizie maschile.
Potresti aver sentito parlare della genetica della calvizie maschile. Sì, la calvizie maschile è solitamente influenzata dai geni con cui si nasce. Potrebbe esserci una storia di questo problema nella tua famiglia. È interessante notare che anche i geni trasmessi dalla parte materna della famiglia possono influenzare il tuo rischio. Quindi, se vuoi farti un’idea di come potresti apparire invecchiando, osserva i capelli del tuo nonno materno.
I sintomi della calvizie maschile non sono complessi. Ce ne sono solo alcuni.
“Innanzitutto”, ha affermato la dermatologa Dr. Dawn Davis in un recente articolo della Mayo Clinic , gli uomini “noteranno un diradamento attorno alle tempie, che poi continuerà a recedere verso la parte posteriore del cuoio capelluto. Quelle aree alla fine incontreranno una chiazza calva vicino al ricciolo dei capelli nella parte posteriore della corona del cuoio capelluto”.
Il modello comune che dà il nome alla calvizie androgenetica maschile è la forma della lettera “M” lasciata dopo che la calvizie si è diffusa. Potresti vedere questa forma creata dai tuoi capelli rimanenti se guardi la tua testa dall’alto.
Sfortunatamente, non esiste una cura immediata e adatta a tutti per la calvizie maschile. Tuttavia, secondo l’American Academy of Dermatology, il trattamento può:
•Ridurre la probabilità di perdere altri capelli
•Far ricrescere un po’ di capelli
La dermatologa Dott.ssa Amy Kassouf , della Cleveland Clinic, ha affermato in un articolo che “I recenti progressi offrono grandi speranze sia nel trattamento che nella prevenzione di diversi tipi di calvizie”.
Un farmaco popolare per la calvizie maschile è il minoxidil, noto anche come Rogaine. Al momento, il minoxidil e la finasteride (Propecia) sono gli unici farmaci che puoi ottenere per trattare la calvizie maschile approvati dalla Food and Drug Administration statunitense.
Rogaine agisce allargando i vasi sanguigni , spiega la Cleveland Clinic. Questo aiuta a far arrivare più sangue ai follicoli piliferi sulla testa. Propecia agisce con i tuoi ormoni. Impedisce al tuo testosterone di convertirsi in un ormone chiamato DHT. Gli esperti pensano che il DHT potrebbe influenzare le dimensioni dei tuoi follicoli piliferi, rendendoli più piccoli.
Esistono anche opzioni chirurgiche, come il trapianto di capelli. In questo caso, il tuo medico prende la pelle con capelli sani e la sposta sul tuo cuoio capelluto. Potresti aver bisogno di più di un trapianto prima che i tuoi capelli sembrino naturali.
Potresti anche provare le iniezioni di plasma ricco di piastrine. Questo processo prevede l’iniezione del tuo plasma nel cuoio capelluto per aiutarlo a far crescere i capelli.
Infine, ci sono parrucche che potrebbero sembrare naturali per te. Puoi anche parlare con un parrucchiere su come pettinare al meglio i tuoi capelli per nascondere la calvizie. Se noti che stai perdendo capelli, parla con il tuo medico sulle tue opzioni. È importante iniziare il trattamento il prima possibile.
Trattare la causa principale della calvizie con un cerotto microaghi riassorbibile
Sebbene alcune persone affermino che la calvizie è il “nuovo sexy”, per chi sta perdendo i capelli può essere angosciante. Sono disponibili una serie di rimedi da banco, ma la maggior parte di essi non si concentra sulle cause primarie: stress ossidativo e circolazione insufficiente. Ora, i ricercatori che hanno scritto su ACS Nano hanno progettato un cerotto preliminare con microaghi contenente nanoparticelle di cerio per combattere entrambi i problemi, facendo ricrescere i capelli in un modello di topo più velocemente di un trattamento leader.
La condizione di perdita di capelli più comune è chiamata alopecia androgenetica, nota anche come calvizie maschile o femminile. La perdita di capelli è permanente per le persone affette da questa condizione perché non ci sono abbastanza vasi sanguigni attorno ai follicoli per fornire nutrienti, citochine e altre molecole essenziali. Inoltre, un accumulo di specie reattive dell’ossigeno nel cuoio capelluto può innescare la morte prematura delle cellule che formano e fanno crescere nuovi capelli.
In precedenza, Fangyuan Li, Jianqing Gao e colleghi hanno determinato che le nanoparticelle contenenti cerio possono imitare gli enzimi che rimuovono le specie reattive dell’ossigeno in eccesso, il che riduce lo stress ossidativo nelle lesioni epatiche, nelle ferite e nel morbo di Alzheimer.
Queste nanoparticelle non possono attraversare lo strato più esterno della pelle. Quindi, i ricercatori hanno voluto progettare un modo minimamente invasivo per fornire nanoparticelle contenenti cerio vicino alle radici dei capelli in profondità sotto la pelle per promuovere la ricrescita dei capelli.
Come primo passo, i ricercatori hanno rivestito le nanoparticelle di cerio con un composto lipidico di glicole polietilenico biodegradabile. Poi hanno realizzato il cerotto microaghi solubili versando una miscela di acido ialuronico, una sostanza naturalmente abbondante nella pelle umana , e nanoparticelle contenenti cerio in uno stampo. Il team ha testato i cerotti di controllo e quelli contenenti cerio su topi maschi con chiazze calve formate da una crema depilatoria.
Entrambe le applicazioni hanno stimolato la formazione di nuovi vasi sanguigni attorno ai follicoli piliferi dei topi. Tuttavia, quelli trattati con il cerotto nanoparticellare hanno mostrato segni più rapidi di peli in fase di transizione nella radice, come una pigmentazione cutanea più precoce e livelli più elevati di un composto trovato solo all’inizio dello sviluppo di nuovi peli.
Questi topi avevano anche meno composti di stress ossidativo nella loro pelle. Infine, i ricercatori hanno scoperto che i cerotti microaghi contenenti cerio hanno portato a una ricrescita più rapida dei peli del topo con copertura, densità e diametro simili rispetto a un trattamento topico leader e potevano essere applicati meno frequentemente. .
I cerotti con microaghi che introducono nanoparticelle di cerio nella pelle rappresentano una strategia promettente per invertire la calvizie nei pazienti affetti da alopecia androgenetica, affermano i ricercatori.