Ormai i calendari hanno da tempo il disegno delle varie fasi lunari, tuttavia con la tecnologia che avanza molta gente preferisce non acquistarlo più, ecco perché abbiamo pensato di realizzare un calendario della luna piena 2021.
La luna piena, come puoi vedere dal calendario della luna piena 2021, mostra la sua faccia alla Terra circa una volta al mese, più o meno, anche perché la maggior parte delle volte lei non è perfettamente piena, infatti vediamo sempre lo stesso lato della luna, ma parte di essa è in ombra.
Solo quando la luna, la Terra e il sole sono perfettamente allineati, la luna è piena al 100% e quell’allineamento produce un’eclissi lunare.
Malgrado ciò, in occasione di una luna blu, la luna risulta essere piena due volte al mese, o quattro volte in una stagione, a seconda della definizione che preferisci.
La prima data del nostro calendario della luna piena 2021 è quella di venerdì 23 luglio alle 22:37 EDT (2:37 UTC, 4 luglio), con la luna che apparirà piena la notte prima e dopo il suo picco all’osservatore casuale delle stelle.
La luna piena di luglio è talvolta conosciuta come Buck Moon –sebbene abbia molti altri soprannomi in base alle varie culture– e qui sotto troverai un completo calendario della luna piena 2021 sulla base delle informazioni date dalla NASA:
Come puoi vedere dal calendario della luna piena 2021 qui sopra, in ordine troverai la data, il rispettivo nome, l’orario “ufficiale” dato dalla NASA e il corrispettivo UTC.
Differenza di nomi nel calendario della luna piena 2021
Molte culture hanno dato nomi distinti alla luna piena di ogni mese, con questi che sono stati applicati all’intero mese in cui ciascuno si è verificato.
L’Almanacco del contadino elenca diversi nomi comunemente usati negli Stati Uniti, inoltre ci sono alcune variazioni nei nomi della luna, ma in generale, gli stessi erano usati tra le tribù Algonquin dal New England a ovest fino al Lake Superior, con i coloni europei che seguirono le proprie usanze e crearono alcuni dei loro nomi.
Altri nativi americani avevano nomi diversi, come riportato nel libro “This Day in North American Indian History” (Da Capo Press, 2002) dove l’autore, Phil Konstantin, elenca più di 50 popoli nativi e i loro nomi per le lune piene.
Lo stesso Konstantin, sul suo sito web AmericanIndian.net, elenca tutti questi, con l’ultimo aggiornamento che risale al 17 giugno del 2018.
L’astronomo dilettante Keith Cooley ha invece, sul suo sito web, un breve elenco dei nomi lunari di altre culture, tra cui cinese e celtica, ed alcuni esempi li puoi trovare nell’elenco qui sotto:
I nomi della luna piena spesso corrispondono a marcatori stagionali, quindi la luna del raccolto si verifica alla fine della stagione di crescita, a settembre o ottobre, e la luna fredda si verifica nel gelido dicembre o almeno, è così che funziona nell’emisfero settentrionale.
Nell’emisfero australe invece, dove le stagioni sono invertite, la luna del raccolto si verifica a marzo e la luna fredda a giugno, e secondo Earthsky.org, questi qui sotto, sono i nomi comuni per le lune piene a sud dell’equatore:
Come avviene l’eclissi lunare
Per capire le date del calendario della luna piena 2021 bisogna conoscere il movimento della luna, una sfera che compie un giro intorno alla Terra ogni 27,3 giorni e ci vogliono anche circa 27 giorni perché la luna ruoti sul suo asse, quindi la luna ci mostra sempre la stessa faccia; non esiste un singolo “lato oscuro” della luna.
Quando la luna ruota intorno alla Terra, è illuminata da diverse angolazioni dal sole: ciò che vediamo quando guardiamo la luna è infatti la luce solare riflessa, e in media, la luna sorge circa 50 minuti dopo la fine di un giorno, il che significa che a volte sorge durante il giorno e altre volte di notte.
Ulteriore cosa da sapere per capire il calendario della luna piena 2021 è quello di conoscere le fasi lunari, che sono quattro:
- alla luna nuova, la luna si trova tra la Terra e il sole, in modo che il lato della luna rivolto verso di noi non riceve luce solare diretta ed è illuminato solo dalla luce solare fioca riflessa dalla Terra;
- pochi giorni dopo, mentre la luna si muove intorno alla Terra, il lato che possiamo vedere diventa gradualmente più illuminato dalla luce solare diretta, con questa sottile scheggia che è chiamata mezzaluna crescente;
- una settimana dopo la luna nuova, la luna si trova a 90 gradi di distanza dal sole nel cielo ed è semi-illuminata, in quello che chiamiamo primo quarto perché si trova a circa un quarto del giro della Terra;
- pochi giorni dopo, l’area di illuminazione continua ad aumentare e, man mano che più della metà della faccia della luna riceva la luce del sole, arriviamo nella fase che è chiamata luna gibbosa crescente;
- quando la luna si è spostata di 180 gradi dalla sua posizione di luna nuova, il sole, la Terra e la luna formano una linea. Il disco della luna è il più vicino possibile ad essere completamente illuminato dal sole, quindi questa è chiamata luna piena;
- successivamente, la luna si muove finché più della metà della sua faccia sembra ricevere luce solare, ma la quantità inizia a diminuire, questa è la fase gibbosa calante;
- giorni dopo, la luna si è spostata di un altro quarto del giro intorno alla Terra, nella posizione del terzo quarto, con la luce del sole che ora splende sull’altra metà della faccia visibile della luna;
- successivamente, la luna, si sposta nella fase di mezzaluna calante poiché meno della metà della sua faccia sembra ricevere luce solare e la quantità sta diminuendo, ed infine torna alla sua posizione iniziale di luna nuova.
Poiché l’orbita della luna non è esattamente sullo stesso piano dell’orbita della Terra attorno al sole, raramente sono perfettamente allineate, infatti di solito la luna passa sopra o sotto il sole dal nostro punto di osservazione, ma occasionalmente passa proprio di fronte al sole e otteniamo un’eclissi solare.
Sebbene il calendario della luna piena 2021 sia determinato da momenti esatti, che possono essere vicini o meno al momento in cui la luna sorge dove ti trovi, quando sorge una luna piena, in genere lo fa alcune ore prima o dopo l’ora effettiva in cui è tecnicamente piena, ma un osservatore casuale del cielo non noterà la differenza.
`In effetti, la luna avrà spesso lo stesso aspetto in due notti consecutive che circondano la luna piena, pertanto anche se dovessi mancare una delle date del calendario della luna piena 2021, sappi che hai un giorno/due di margine per vederla.
Se sei attratto dalla scienza continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!