Starfield è stato uno dei giochi più attesi dell’anno, un gioco di ruolo ambientato in un vasto universo esplorabile, dove puoi creare il tuo personaggio, personalizzare la tua astronave e vivere avventure spaziali, ma se ti dicessi che oggi, grazie a una collaborazione tra Xbox e Tempur, potresti anche avere una cabina di pilotaggio per Starfield. Il gioco è stato annunciato nel 2018 da Bethesda, lo studio dietro a Fallout e The Elder Scrolls, e da allora ha suscitato grande curiosità e aspettativa tra i fan del genere fantascientifico.
Cosa succede se non vuoi solo giocare a Starfield, ma anche provare l’emozione di comandare una vera astronave? Se questo è il tuo sogno, forse ti interessa sapere che Xbox e Tempur hanno creato una speciale cabina di pilotaggio per Starfield, o meglio, hanno dato vita ad un sogno dei suoi fan. Si tratta di una postazione di gioco modulare, dotata di due joystick, uno schermo curvo e una comoda poltrona con cuscino in memory foam, inoltre la cabina di pilotaggio è stata progettata da Nicholas Alexander, un designer e artista britannico, ed è ispirata allo stile “NASA-Punk” del gioco, che mescola elementi retrò e futuristici.
La cabina di pilotaggio per Starfield non è in vendita, ma puoi provare a vincerla in una lotteria di beneficenza che verrà organizzata dopo che la postazione sarà stata esposta in alcuni eventi e negozi in Europa. Attualmente, la cabina di pilotaggio è presente allo stand Xbox alla fiera Gamescom in Germania, dove i visitatori possono sperimentare un volo in-game attraverso l’universo di Starfield, successivamente la postazione si trasferirà al negozio Saturn Xperion a Colonia, in Germania, e poi al negozio Tempur a Westfield, Stratford nel Regno Unito.
Ma come funziona esattamente la cabina di pilotaggio da sogno? E perché Xbox e Tempur hanno deciso di realizzarla? In questo articolo, cercheremo di rispondere a queste domande e di raccontarvi tutto quello che c’è da sapere –o meglio, che è stato comunicato– su questa incredibile iniziativa.
Cos’è e come funziona la cabina di pilotaggio per Starfield
La cabina di pilotaggio per Starfield è una postazione di gioco che simula l’esperienza di pilotare un’astronave nello spazio. La postazione è composta da una poltrona con cuscino marchiata Tempur, che offre comfort e sostegno al giocatore, inoltre come abbiamo precedentemente detto, la poltrona, oltre a poter ruotare da un lato all’altro per aumentare il senso di immersione, è dotata di due joystick in alluminio su ciascun bracciolo, che permettono di controllare l’astronave con precisione e facilità.
La postazione include anche un grande apparato simile a una cabina di pilotaggio, che sfoggia un ampio schermo curvo, il quale mostra le immagini del gioco, ma non si tratta del gioco completo, si tratta invece di un “volo in-game attraverso l’universo di Starfield”, che a quanto pare include una piccola sezione di volo che rappresenta solo una parte del gioco completo. Lo scopo è quello di dare ai giocatori un assaggio di come sarà il gioco finale, senza svelare troppo della trama o delle meccaniche.
La cabina di pilotaggio è anche ricca di dettagli che richiamano lo stile “NASA-Punk” del gioco, ma cosa vuol dire? Lo stile “NASA-Punk” è un termine coniato da Xbox e Bethesda per descrivere l’estetica del gioco, che si ispira alla tecnologia spaziale reale e alla fantascienza classica, il gioco infatti presenta astronavi che sembrano realistiche e funzionali, ma anche vecchie e logore. Lo stesso vale per le ambientazioni e i personaggi, che mostrano un mix di elementi moderni e retrò.
La cabina di pilotaggio per Starfield riflette questo stile, presentando quadranti, interruttori e luci lampeggianti casuali che danno l’impressione di stare a bordo di una sofisticata astronave, inoltre presenta anche dei marchi Starfield e Tempur, che evidenziano il legame tra il gioco e la memory foam. La memory foam è infatti un materiale sviluppato per la prima volta per gli astronauti della NASA, che si adatta alla forma del corpo e offre comfort e sostegno. Tempur è una delle aziende leader nella produzione di materassi, cuscini e poltrone in memory foam.
Ma perché Xbox e Tempur hanno deciso di creare la cabina di pilotaggio per Starfield? Qual è lo scopo di questa iniziativa? Secondo le dichiarazioni ufficiali, l’obiettivo è quello di promuovere il gioco Starfield e di offrire ai fan un’esperienza unica e memorabile. In una dichiarazione, il direttore delle partnership globali di Xbox, Marcos Waltenberg, ha definito la cabina di pilotaggio per Starfield una “cabina di pilotaggio modulare” che “rispecchia ad arte il gameplay di Starfield per dare ai giocatori la sensazione di comandare veramente la propria astronave”, ha in seguito aggiunto:
“siamo entusiasti di collaborare con Tempur per creare questa esperienza da sogno per i fan di Starfield”.
Anche Tempur ha espresso la sua soddisfazione per la collaborazione con Xbox e Bethesda. In una dichiarazione, il direttore marketing globale di Tempur, Tobias Moller, ha affermato:
“siamo orgogliosi di essere partner di Xbox e Bethesda per questa iniziativa innovativa e divertente. La nostra missione è quella di offrire ai nostri clienti il miglior sonno possibile, ma anche il miglior risveglio possibile. Crediamo che la cabina di pilotaggio da sogno sia un modo fantastico per mostrare i benefici della nostra memory foam e per far sognare i fan di Starfield”.
Se sei un fan di Starfield o semplicemente ami l’idea di sentirti un astronauta, non perdere l’occasione di provare o tentare di vincere questa incredibile cabina di pilotaggio per Starfield, potrebbe essere il modo perfetto per prepararti ad immergerti al 100% nel gioco, che ti ricordo è stato rilasciato il 6 settembre 2023 su Xbox Series X|S e PC.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!