La cometa C/2022 E3 (ZTF), all’inizio del 2023 è diventata piuttosto una celebrità celeste quando i suoi movimenti ravvicinati verso il sole, e poi verso la Terra, hanno reso visibile il suo bagliore verde brillante dal nostro pianeta, tuttavia questa potrebbe essere stata la sua ultima visita.
Secondo il Jet Propulsion Laboratory della NASA (NASA JPL) la cometa si trova su un’orbita attorno al sole di 50.000 anni, o almeno lo era, tuttavia il viaggio troppo ravvicinato al sistema solare interno potrebbe aver alterato la sua orbita abbastanza da garantire che ora si trovi in un viaggio di sola andata fuori dal sistema solare.
“Quando un oggetto del sistema solare è ‘debolmente iperbolico’ — vale a dire, ha una velocità appena sufficiente per sfuggire completamente alla gravità di Ssn [sistema solare] dopo migliaia di anni — allora anche piccoli cambiamenti di velocità possono cambiare l’orbita drammaticamente.
Se un oggetto è ‘debolmente legato’ — cioè, l’orbita è un’ellisse chiusa, ma molto grande — allora può essere slegata e trasformarsi in un’orbita ‘debolmente iperbolica’ molto facilmente.”
ha dichiarato Geza Gyuk, scienziato dell’Adler Planetarium, in una nota.
Come mai C/2022 E3 (ZTF) potrebbe non passare più vicino a noi?
Per le comete con orbite come questa, simili a un cerchio estremamente appiattito, che vanno ben oltre i pianeti del sistema solare, è facile che le loro orbite vengano perturbate, e ciò potrebbe avere l’effetto di farli volare fuori dal sistema solare del tutto. Ciò significa che ogni volta che una cometa con un’orbita come questa si tuffa verso il sistema solare interno per visitare la Terra e il sole, quell’avvicinamento ravvicinato potrebbe essere l’ultimo.
Secondo Adler Planetarium, questo potrebbe essere il caso della “nostra” cometa C/2022 E3 (ZTF), infatti nel tratto in entrata della sua ultima orbita, la cometa si trovava su un’orbita ellittica chiusa con un periodo di 50.000 anni. Su questa gamba interna la gravità di uno dei pianeti che ha attraversato, probabilmente Giove, ha alterato l’orbita della cometa, sbalzandola fuori dal suo corso.
Come risultato di questa spinta, la parte di andata di questo viaggio, che C/2022 E3 (ZTF) sta attualmente attraversando, potrebbe non solo vederla uscire dal sistema solare interno, ma potrebbe portarla fuori del tutto dal nostro sistema planetario.
Ciò significa che C/2022 E3 (ZTF) ha superato la Terra per l’ultima volta 50.000 anni fa durante l’ultimo periodo glaciale o “era glaciale” quando i primi homo sapiens condividevano il pianeta con i Neanderthal, e potrebbe non tornare mai più.
In alternativa, questa perturbazione planetaria potrebbe aver posto la cometa su un’orbita ancora più estesa e appiattita che dura per un milione di anni o più.
C/2022 E3 (ZTF) potrebbe essere scomparso per sempre o potresti non voler aspettare circa un milione di anni prima che riappaia, ma se speri di intravedere la prossima cometa per fare notizia, dovresti vedere la nostra lista rilasciata ad inizio anno, per tutti gli eventi di punta da seguire nel corso di questo 2023.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!