La privacy è uno dei temi più discussi nell’era digitale. Dopo il grande scandalo di Cambridge Analytica, Facebook non è più riuscito a scrollarsi di dosso le continue critiche riguardo i problemi di sicurezza e la gestione dei dati personali dei suoi utenti. In effetti quell’episodio è stato solo la punta dell’iceberg, perché Mark Zuckerberg ha dovuto rispondere diverse volte di alcune falle di sicurezza nei suoi sistemi, che hanno esposto gli utenti a rischi informatici (come in questo caso). Inoltre, da quando il suo impero digitale si è espanso, diventando un ecosistema trino (Facebook, Instagram, WhatsApp), anche i potenziali rischi si sono triplicati.
L’ultimo bug di sicurezza è apparso proprio in questi giorni e riguarda l’app di Facebook per iOS. Il web designer Joshua Maddux ha pubblicato un video registrato dallo schermo del suo iPhone, in cui mostra e commenta il fatto che, durante lo scorrimento del News Feed, l’app accede alla fotocamera senza che l’utente lo desideri. Altri utenti hanno replicato e segnalato il bug più volte sui propri dispositivi e quest’ultimo è stato poi effettivamente verificato.
Con tutti i malintenzionati celati nella rete e con le storie note di hackeraggi e ricatti, attuati proprio attraverso webcam e fotocamere, questo bug non è proprio una cosa che fa sentire al sicuro gli utenti e rappresenta l’ennesima grana per il colosso social. C’è da dire che anche iOS dimostra ancora una volta di non essere esente da bug e infallibile quando si parla di sicurezza. Comunque sia, non c’è molto da preoccuparsi, perché la versione 247 dell’app di Facebook con il bugfix è stata prontamente rilasciata.