Negli ultimi mesi stiamo affrontando un fastidiosissimo bug di Android Auto che legge i messaggi in lingua inglese, anche se scritti in italiano: la prima volta fa ridere, ma poi inizia a diventare davvero pesante cercare di comprendere ogni volta quello che ti scrivono le persone, perché i messaggi vengono letti con un accento inglese a tratti davvero poco comprensibile.
Era stata inizialmente diffusa come soluzione il rolling-back ad una versione precedente di Android Auto (scaricabile qui), che, seppur non aggiornata, non presenta il problema della lettura dei messaggi in inglese. Una seconda soluzione al bug di Android Auto è quella di cambiare la lingua del TTS di Google, seguendo i seguenti passaggi:
- Aprire le impostazioni del telefono
- Selezionare Lingua e immissione
- Selezionare Output sintesi vocale
- Selezionare Impostare Google (se non già impostato) >
- Selezionare Icona delle impostazioni accanto a Google >
- Selezionare Rilevamento Lingua
- Impostare su “Intenso”.
Ma è un’altra la soluzione scovata che ha aperto le porte a nuove funzionalità ancora mai viste, completamente in italiano! La terza soluzione sfrutta un glitch sulla gestione delle lingue in Android. Per ovviare al bug di Android Auto puoi infatti impostare la lingua di sistema in inglese, mentendo la lingua dell’assistente Google in italiano.
Le nuove funzioni scoperte sfruttando il bug di Android Auto
L’autore della scoperta si chiama Gabriele Rizzo ed è sua la segnalazione postata nel forum di Google. Gabriele ha scoperto che impostando la lingua di sistema in inglese e mantenendo la lingua dell’assistente Google in italiano, non solo si risolve il bug di Android Auto che legge i messaggi in inglese, ma si sbloccano delle nuove funzioni di Android Auto in italiano e mai viste fino ad ora nel nostro paese.
Ecco le principali nuove funzionalità che si possono sbloccare con questo sistema:
Visualizzazione del testo dettato
Questa è una funzione molto attesa dagli utenti di Android Auto e nelle ultime settimane è andata in roll-out negli Stati Uniti. Con questa soluzione si attiva questa funzionalità anche per la lingua italiana e potrai vedere sullo schermo il testo che stai dettando all’assistente di Android Auto.
Riproduzione delle ultime notizie
Da quando sono state attivate le scorciatoie in Android Auto non è stato più possibile chiedere all’assistente di leggere le ultime notizie. Ora invece anche per la lingua italiana è reintrodotta tale possibilità.
Riproduzione degli ultimi messaggi
Con questa funzione si attiva un comodo comando vocale dicendo: “Hey Google, riproduci i messaggi”. Dopo queste parole l’assistente inizia a leggere gli ultimi messaggi arrivati e non letti, senza più obbligare il guidatore ad utilizzare il touch-screen dell’automobile.
Vuoi rispondere?
Solitamente dopo la lettura di un messaggio l’assistente di Android Auto dice: “Puoi premere il pulsante vocale e dire rispondi”. Dopo il cambio lingua di sistema al termine di ogni messaggio Google chiede direttamente se vuoi rispondere rimanendo in attesa di un tuo input vocale di risposta.
Routine
Le routine di Google sono un piccolo mistero, ad alcuni funzionano ed altri invece no. Impostando la lingua di sistema in Inglese (USA) dovrebbe funzionare.
Risolto il bug del “Grazie”
La parola grazie veniva automaticamente ignorata non solo da Android, ma anche dall’assistente Google. Sebbene sia stato risolto per l’assistente vocale, in Android Auto il bug è ancora presente e non è possibile così ringraziare qualcuno in risposta ad un altro messaggio. Cambiando la lingua di sistema si risolve il problema anche in Android Auto.
Pronuncia dei nome dei gruppi
Questa funzione fa sì che quando ricevi un messaggio da un gruppo e viene letto da Android Auto, all’inizio di ogni messaggio l’assistente legge il nome del gruppo dal quale hai ricevuto il messaggio.
Come cambiare la lingua di sistema Android
Se non sei molto pratico delle impostazioni del sistema Android del tuo smartphone, ma vuoi provare lo stesso a vedere se anche a te si attivano le nuove funzionalità di Android Auto, segui queste semplici istruzioni per cambiare la lingua di sistema in Inglese (USA):
- Aprire le impostazioni del telefono
- Selezionare Lingua e immissione
- Selezionare Output sintesi vocale
- Impostare Inglese (USA) al posto della lingua italiana.
Considerando il fatto che tutte queste nuove funzioni lavorino benissimo con la lingua italiana sembra che dovrebbero essere ormai pronte per essere rese disponibili per tutti gli utenti in Italia, ma sarà davvero così? Difficile. Il roll-out di nuove funzioni in Android Auto procede sempre molto a rilento, basta che consideri che il bug di Android Auto della lettura dei messaggi in inglese è stato segnalato da mesi e non è stato ancora effettivamente risolto da Google.
Continua a seguirci per scoprire per primo tutte le novità dell’universo Android e non solo!