La creatività e l’ingegno umano sono praticamente sconfinati e proprio per questa ragione è stato possibile riuscire a realizzare una miriade di invenzioni, tra le quali se ne possono trovare alcune anche particolarmente stravaganti. Nonostante gli inventori avessero cercato di ottenere i brevetti, il grande pubblico non si è trovato effettivamente d’accordo e di conseguenza sono presto cadute nel dimenticatoio.
Invenzioni e brevetti: ecco quali non hanno fatto la storia
Il primo tra i brevetti più assurdi è chiamato The Rolling Ball: si trattava di un tentativo di far spostare le persone sopra una palla rotante, con tanto di un motore, con l’idea di poter rivoluzionare i viaggi più lunghi per attraversare l’oceano. L’idea che è stata registrata nel 1936 ovviamente non ha avuto granché successo, anche perché un oggetto simile non trasmette affatto sicurezza, non trovi?
A proposito di sicurezza, un’altra invenzione che fu brevettata fu una sorta di sveglia che si rivelò assomigliare più a un marchingegno di tortura. Infatti, secondo l’inventore di questo attrezzo, ogniqualvolta il suono della sveglia si fermasse, se il malcapitato che doveva alzarsi non l’avesse ancora spenta, sarebbero stati rilasciate delle leggere assi di legno direttamente sulla sua faccia, in modo tale da svegliarlo certamente.
Anche nell’ambito degli studi è stata portata un’invenzione molto particolare, ossia le lenti periscopeglasses. Questi occhiali avrebbero dovuto aiutare le persone a poter leggere mantenendo una postura orizzontale, quindi rimanendo sdraiati, in modo tale da non dover affaticare il collo e non sentire di conseguenza dolori alla schiena. In poche parole queste lenti avrebbero dovuto proiettare il testo con un un’angolazione di 90° direttamente verso gli occhi di chi stesse leggendo.
Un altro oggetto che non ha mai ottenuto successo è stato il Casco Serra, ossia un casco a tutti gli effetti che andava a coprire completamente la testa e parte del collo e che doveva dare la possibilità a chiunque lo stesso indossando di potere respirare un ossigeno molto più pulito, visto che sarebbe stato prodotto direttamente da delle piante poste all’interno del casco stesso.
Infine, uno degli ultimi brevetti più assurdi da non dimenticare è stato pensato per chiunque avesse un piccolo animale domestico e si tratta di una maglietta chiamata Gerbil Shirt. In questa maglietta erano presenti dei tubi e degli scompartimenti che servivano per poter portare con sé i propri roditori in modo tale che potessero essere portati fuori casa a fare una sorta di passeggiata.
E questi sono solamente alcuni dei brevetti e delle invenzioni più strani, visto che ve ne sono anche di più moderni, come per esempio le pantofole per spazzare, gli occhiali per guardarsi alle spalle, gli ombrellini per le scarpe e tanta altra ancora. Secondo te quale di questi brevetti è il più assurdo?