Sony ha annunciato che se quest’anno acquisti un televisore Sony Bravia XR, devi sapere che avrai accesso esclusivo a film di alta qualità attraverso una nuova piattaforma di streaming chiamata Bravia Core.
Secondo l’azienda, la nuova linea di televisori di Sony consentirà ai clienti di guardare e riprodurre in streaming film con la massima qualità disponibile nel mercato consumer attraverso appunto la sua nuova piattaforma.
Il servizio Bravia Core utilizzerà la tecnologia “Pure Stream” di Sony per lo streaming di video fino a 80 Mbps, consentendo una qualità “quasi senza perdita di dati” paragonabile ai dischi Blu-ray 4K; per avere un rapido paragone, si tratta di tre o quattro volte più dati rispetto a Netflix –che consiglia velocità fino a 25 Mbps per lo streaming 4K– quindi, se i dati dovessero essere effettivi, sarebbe migliori di molti altri concorrenti.
Secondo il sito web di Sony, i possessori di Bravia XR saranno in grado di riprodurre in streaming una selezione di titoli Sony Pictures “in qualsiasi momento e tutte le volte che vuoi, con una qualità fino a 4K HDR“. La tua scelta di film, tuttavia, dipende dalla disponibilità e dal modello di TV che hai acquistato.
Su che televisori sarà disponibile il Bravia Core?
Il servizio Bravia Core è preinstallato su tutti i nuovi modelli Bravia XR 4K e 8K, inclusi i LED 8K Master Series Z9J, gli OLED Master Series A90J e A80J e i modelli LED 4K come l’X90J e il X95J, tuttavia ti lascio qui un elenco completo, controllalo pure così da essere sicuro al 100% della compatibilità.
L’acquisto di questi set offre agli acquirenti l’accesso ad un sistema di voucher, dove a seconda del modello che uno acquista, riceve una serie di crediti, con ovviamente più crediti assegnati per i set di fascia alta; questi crediti possono quindi essere riscattati per una serie di nuovi titoli da poi riprodurre in streaming, tuttavia non è chiaro per quanto tempo le persone possano conservare quei titoli dopo che sono stati acquistati.
Come ti dicevo all’inizio dell’articolo, sul fronte dello streaming, il sito web di Sony afferma che i clienti possono riprodurre in streaming un numero di titoli “in qualsiasi momento e tutte le volte che vuoi, con una qualità fino a 4K HDR”, però sappi che ci sono dei limiti anche a ciò.
Secondo il sito di Sony infatti, i periodi di tempo per la disponibilità dello streaming dipendono dal modello Bravia XR acquistato, quindi presuppongo che solo i modelli ultra potranno offrire, effettivamente, una qualità 4K HDR.
Tra i titoli disponibili per lo streaming su Bravia Core, Sony ha promesso “la più vasta raccolta di film con tecnologia IMAX avanzata“, con immagini IMAX rimasterizzate e audio DTS.
Sony non ha detto quanti IMAX o altri titoli saranno disponibili, ma è probabile che sia molto limitato rispetto ad altri servizi, d’altro canto è un servizio incluso gratuitamente se acquisti un set Bravia XR, e la qualità extra ti aiuterà a massimizzare l’esperienza con la tua nuova e stravagante TV.
Bravia Core non sostituirà Netflix, ma sembra che sia stato specificamente progettato per mostrare ai clienti le capacità finali del loro nuovo televisore, un po’ come quando acquisti una TV con funzionalità 4K HDR reali e riproduci i migliori canali YouTube 4K per provare a vedere la differenza tra il tuo nuovo set e il vecchio che hai appena abbandonato.
Alla fine, tirando le somme, ritengo che il Bravia Core sia una novità davvero interessante e, secondo il mio modesto parere, sarebbe bello se tutti i produttori di televisori offrissero un servizio del genere, dove si ha una visione oggettiva piuttosto che un propinamento di informazioni tecniche che, per i meno esperti, sono solo parole.