Boston Dynamics, l’azienda americana creatrice del cane robot preferito di Internet, Spot, sta annunciando un nuovo CEO e una conferenza degli sviluppatori, mentre inizia a vendere i suoi robot in modo più ampio.
Marc Raibert, che ha fondato la società nel 1992 e ha ricoperto il ruolo di CEO fino alla fine dell’anno scorso, assume il ruolo di presidente, mentre Rob Playter, ex direttore generale, prenderà il posto vacante del CEO.
Raibert, un ingegnere veterano, è stato il volto pubblico di Boston Dynamics per molti anni ed è famoso nel circuito delle conferenze per le sue presentazioni vivaci e le sue stravaganti camicie hawaiane. Raibert ha condotto decenni di ricerca e sviluppo presso l’azienda, che ha iniziato a noleggiare il suo primo robot commerciale per le aziende, il “cane” Spot a quattro zampe, alla fine dell’anno scorso.
Il cambiamento viene apportato per preparare la società a una “nuova fase di crescita”, ha dichiarato Michael Perry, vicepresidente dello sviluppo commerciale di Boston Dynamics, in quanto attualmente sono in uso solo 100 unità Spot negli Stati Uniti e all’estero.
In una dichiarazione rilasciata a The Verge da Perry, puoi capire meglio come mai è avvenuto questo cambiamento:
“Marc sta entrando in un ruolo più strategico, è stato promosso a presidente per concentrarsi sulla direzione a lungo termine dell’azienda e prendersi cura di alcuni progetti speciali per i quali avrà più da dire nei prossimi mesi”.
Tutto quello che c’è da sapere sul futuro di Spot e della Boston Dynamics
Oltre alla modifica del personale, Boston Dynamics sta anche mettendo a disposizione di tutti gli sviluppatori il suo kit di sviluppo software (SDK) per Spot. In precedenza, agli SDK potevano accedere solo a coloro che avevano effettuato l’accesso al programma Early Adopter di Spot; ora tutte le parti interessate possono iniziare a progettare nuove funzioni e payload per il robot.
Boston Dynamics ha sempre affermato che le sue macchine non risolvono compiti specifici, piuttosto forniscono una piattaforma mobile modulare. I carichi utili attuali per il robot includono un braccio di presa e uno scanner 3D e Spot è attualmente in fase di test in diversi ruoli, tra cui ispezione industriale e applicazione della legge. Quest’ultimo posizionamento è stato criticato dall’American Civil Liberties Union (ACLU), la quale afferma che i gruppi di polizia non erano pronti all’utilizzo di questa tecnologia.
Per mostrare le nuove funzioni di Spot, Boston Dynamics terrà la sua prima conferenza degli sviluppatori a Boston quest’anno il 12 e 13 maggio. La conferenza si chiama Actuate e includerà demo, presentazioni dei clienti e workshop, inoltre Perry afferma:
“Puntiamo a iniziare in piccolo con solo 200 persone tra i nostri clienti che fanno già parte del programma Early Adopter, siamo entusiasti di riunire i nostri fornitori di sensori, sviluppatori di software e utenti finali in modo che possano imparare gli uni dagli altri e da noi”.
Nell’ambito della consolidata attività di marketing di Boston Dynamics su YouTube, la società ha anche noleggiato un’unità Spot al presentatore e designer Adam Savage per essere mostrata nel corso di un anno come parte della serie Tested di Savage (lascio il video in fondo).
È uno sviluppo interessante considerando che i video dei robot dell’azienda incontrano un misto di paura e timore reverenziale online. Mentre Spot inizia ad assumere nuovi lavori e interagire più frequentemente con il pubblico, Boston Dynamics deve assicurarsi che le sue creazioni non siano considerate spaventose o oppressive, e una serie di video con Savage potrebbe aiutare ad ammorbidire l’immagine di Spot.