Boston Dynamics è una delle aziende di robotica più conosciute, forse la conoscerai in quanto già in passato ti avevamo parlato di Spot, il famoso robottino che ricorda a tutti gli effetti un cagnolino da compagnia! Oggi siamo qui per parlare però di un robot differente, Atlas, che a quanto pare assomiglia davvero a un essere umano.
Boston Dynamics mostra Atlas in azione!
Negli ultimi anni il lavoro di Boston Dynamics ha sicuramente attirato l’attenzione grazie ad Atlas, l’ultimo robot dell’azienda che finora è quello maggiormente somigliante a un vero essere umano. Sappiamo già che Atlas è in grado di correre, saltare e fare salti mortali come un ginnasta di alto livello, ma una nuova modifica gli permette ora di raccogliere gli oggetti come se avesse delle vere e proprie mani.
O meglio, non sono davvero delle mani ma delle pinze, ancora un po’ arretrate ma che grazie a un dito fisso e un dito mobile gli permettono di svolgere nuovi lavori: sollevare oggetti. Potrebbe sembrare una cosa da poco ma in realtà bisogna tenere in considerazione che questa modifica nel robot è stata pensata per svolgere attività di sollevamento di pesi molto elevati!
Il video che lo mostra in azione infatti punta i riflettori su un possibile scenario in un cantiere, dove Atlas potrebbe aiutare i lavoratori nell’edilizia occupandosi dei lavori più pesanti e soprattutto pericolosi, rivelandosi un ottimo compagno e soprattutto diminuendo i rischi d’infortuni. Noi non vogliamo dirti altro, ti lasciamo però qui sotto i video che parlano da sé!