Boom Supersonic è determinata a creare l’aereo di linea più veloce del pianeta, con il suo aereo supersonico Overture dal naso ad ago, e ora l’elegante velivolo sarà dotato di un nuovissimo sistema di propulsione turbo-fan.
Questo mese, il Boom Supersonic di Denver ha annunciato l’intenzione di potenziare il suo aereo passeggeri Overture (che ti ricordo è già più veloce del suono) con il nuovo motore Symphony.
Il nuovo motore è stato sviluppato in collaborazione con un trio di avanguardie del settore: Florida Turbine Technologies (FTT) per la progettazione del motore, GE Additive per la consulenza sulla progettazione di tecnologia additiva e StandardAero, uno dei maggiori fornitori indipendenti di manutenzione, riparazione e revisione del settore aerospaziale.
“Lo sviluppo di un motore supersonico specifico per Overture offre di gran lunga la migliore proposta di valore per i nostri clienti. Attraverso il programma Symphony, possiamo fornire ai nostri clienti un aereo supersonico economicamente ed ambientalmente sostenibile, una combinazione irraggiungibile con gli attuali vincoli dei motori derivati e le norme del settore.”
ha affermato Blake Scholl, fondatore e CEO di Boom Supersonic in una dichiarazione del 13 dicembre.
Come funziona il nuovo motore di Boom Supersonic?
Il sistema di propulsione personalizzato di Overture è destinato a funzionare a zero emissioni di carbonio e a volare in modo relativamente silenzioso per un jet supersonico, superando a pieni voti il test per i livelli di rumore del Capitolo 14.
Symphony spera di offrire un significativo aumento del 25% del tempo in volo e una drastica riduzione dei costi di manutenzione e riparazione del motore, riducendo così le bollette operative dell’aereo per i clienti di almeno il 10%. Boom Supersonic prevede di fornire jet Overture alla United per i voli passeggeri e ha collaborato con Northrop Grumman su un jet militare per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
“United e Boom condividono la passione per rendere il mondo drammaticamente più accessibile attraverso viaggi supersonici sostenibili”, ha affermato nella dichiarazione Mike Leskinen, presidente di United Airlines Ventures. “Il team di Boom comprende ciò di cui abbiamo bisogno per creare un’esperienza avvincente per i nostri passeggeri e non vediamo l’ora di avere una flotta supersonica United alimentata da Symphony”.
FTT è ben attrezzato per guidare con sicurezza questo nuovo design del motore supersonico. Molti dei suoi ingegneri veterani sono stati determinanti nella creazione dei potenti motori supersonici F-119 e F-135 installati sull’F-22 Raptor e sull’F-35 Panther.
“Il team di FTT ha una storia decennale nello sviluppo di soluzioni di propulsione innovative e ad alte prestazioni”, ha affermato Stacey Rock, presidente di Florida Turbine Technologies, nello stesso annuncio. “Siamo orgogliosi di collaborare con Boom e i suoi partner Symphony e non vediamo l’ora di sviluppare il primo motore su misura per un volo supersonico sostenibile ed economico”.
Secondo la dichiarazione del 13 dicembre di Boom Supersonic (si apre in una nuova scheda), Symphony sarà designato come un motore turbofan a bypass medio concepito con la stessa architettura di base del motore che si trova in quasi tutti i normali aerei commerciali di oggi. Tuttavia, in una deviazione dai tradizionali turbofan subsonici, questo sistema di propulsione di nuova generazione aggiunge un’aspirazione supersonica assialimmetrica proprietaria progettata da Boom, abbinata a un ugello di scarico a bassa rumorosità a geometria variabile e una turbina ad alta pressione raffreddata passivamente.
Alcune caratteristiche progettuali specifiche sul tavolo da disegno per Symphony includono un motore turbofan a doppia bobina, a bypass medio senza postbruciatore, che genera un’enorme spinta di 35.000 libbre al decollo e brucia carburante per aviazione sostenibile al 100%. La sua ventola monostadio evidenzia un funzionamento silenzioso e sarà pienamente conforme a tutti i requisiti FAA e EASA Part 33.
I progetti complessi e i perfezionamenti del design di Symphony stanno procedendo secondo i piani, con Overture che si lancia verso la certificazione ufficiale del tipo nel 2029. La produzione inizierà nel 2024 presso la superfabbrica di Overture a Greensboro, nella Carolina del Nord, con un lancio previsto nel 2026 e il primo test di volo nel 2027.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!