Abbiamo trattato in passato diversi prodotti Bomaker, legati però soprattutto al comparto audio (come Tapio III e Sifi II). Ora cambiamo completamente settore dell’azienda californiana e andiamo a testare uno stabilizzatore di tipo gimbal studiato per gli smartphone, ovvero un dispositivo che permette di eliminare le vibrazioni e stabilizzare i video grazie a un sistema di rilevamento che si basa su sensori e motori avanzati.
Non si tratta di prodotti di nuova generazione, poiché gli stabilizzatori gimbal esistono almeno da 30 anni. Come spesso accade però una tecnologia dedicata all’utilizzo professionale, grazie alla diminuzione dei costi e delle dimensioni, diventa di uso comune, che tu sia un videomaker o che tu voglia semplicemente fare foto o video di qualità.
Anche perché gli stabilizzatori gimbal hanno ulteriori funzioni molto interessanti, che ti andrò ad illustrare in questa recensione.
Bomaker SMART XR 3-Axis Gimbal: unpackaging
La confezione dello stabilizzatore è un esempio di ottimo packaging: tutto perfettamente incastrato riducendo al minimo lo spazio inutilizzato, come puoi vedere dalla foto inserita qui di seguito.
Aprendo la scatola troviamo il corpo centrale dello stabilizzatore, il tripode avvitabile che funziona da appoggio, il laccetto per fissare lo stabilizzatore al polso e, in una scatola a parte, il sacchetto in velluto per portarlo in giro e la presa USB-C per la ricarica. Con l’acquisto tramite Amazon del prodotto e l’iscrizione al club, avrai anche in regalo a scelta un buono Amazon di 30 euro o uno stabilizzatore a un asse. Ovviamente immancabile il libretto di istruzioni, dall’utilizzo non così scontato, infatti le funzioni dello stabilizzatore Gimbal sono numerose e se non hai avuto altri modelli simili in passato ti sarà necessario per muovere i primi passi.
Il display LCD, sul quale è visibile il livello di carica della batteria, la modalità di utilizzo e il collegamento bluetooth, è chiaramente visibile anche all’aperto sotto il sole, cosa che ho valutato molto positivamente.
Complessivamente il peso è di 375 grammi, cosa molto importante se viene utilizzato in movimento e non in appoggio con il treppiede, magari per lunghi periodi. É infatti sufficientemente leggero da non creare nessun tipo di fastidio ma al contempo dà una chiara impressione di robustezza e stabilità.
Il supporto per il telefono si allarga fino a 8,5 cm, questo vuol dire che è compatibile con la maggior parte degli smartphone e dispone di un’applicazione dedicata sia per iOS che per Android. Scaricare l’applicazione è semplicissimo, visto che è sufficiente utilizzare il codice QR presente nel libretto di istruzioni, che rimanda direttamente allo store. E se hai una GoPro sappi che esistono in commercio degli adattatori che ti permetteranno di utilizzarla con lo stabilizzatore.
L’applicazione iSmart Go è qualcosa di imprescindibile dal Bomaker SMART XR Gimbal: la prima non funzionerà senza il secondo e viceversa. Dedicherò all’app companion un paragrafo a parte più avanti.
Bomaker SMART XR Gimbal: installazione e primo utilizzo
Dopo aver ricaricato lo stabilizzatore, sbloccato i tre assi e collegato il telefono via bluetooth, cosa che ha portato via meno di un minuto, siamo pronti per fare i test. Come dicevo nell’introduzione, non è semplicissimo l’utilizzo se non si è abituati ad utilizzare uno stabilizzatore e soprattutto se se ne vogliono sfruttare tutte le qualità. Bomaker SMART XR Gimbal ha la complessità sufficiente a renderlo un buon prodotto.
Le morse che tengono il cellulare in posizione sono studiate molto bene poiché pur andando a coprire i tasti laterali di accensione e di regolazione del volume (ormai quasi tutti i modelli di smartphone hanno i pulsanti in quella posizione) non è mai successo che accendesse o spegnesse erroneamente il telefono. Attivando lo schermo con l’impronta digitale non ho mai sentito la mancanza di quei tre pulsanti che non posso utilizzare.
Le modalità di utilizzo e le impostazioni sono a livello professionale, come la scelta di mobilità degli assi che puoi vedere nell’immagine sottostante.
Con una pressione della rotella centrale è possibile passare attraverso le modalità previste, che di volta in volta bloccano o liberano uno o più degli assi di rotazione:
- POV mode: la modalità in cui i tre assi sono liberi e il gimbal può ruotare in qualsiasi direzione. Ottimo per girare scene dinamiche.
- Lock mode (L): vengono bloccati tutti gli assi e qualsiasi movimento io faccia rimane nella stessa posizione.
- Pan Follow Mode (PF): viene bloccato l’orizzonte mentre è possibile muoverlo nella direzione destra/sinistra.
- Full Follow Mode (F): come il PF, ma in questo caso posso muovere anche l’orizzonte.
- Fast Transition Mode (GO): come la precedente, ma con il soggetto agganciato è possibile fare anche movimenti più bruschi mantenendo il contatto.
Dai nostri test risulta chiaro che Bomaker SMART XR è un ottimo prodotto che fa esattamente quello che promette, in tutte le modalità che abbiamo testato.
La stabilizzazione è praticamente perfetta, e permette di fare riprese video senza vibrazioni.
Per la modalità panorama, sia la modalità a 330° che quella 3×5 (5 foto in orizzontale e 3 in verticale) danno risultati perfetti, senza sovrapposizioni o errori di ripresa. Come puoi vedere dalle foto sottostanti, infatti, non si notano le giunture di unione delle immagini, con un ottimo risultato finale!
La durata della batteria: una caratteristica fondamentale
La batteria ricaricabile di cui è dotato lo stabilizzatore ha una durata dichiarata di 4-6 ore. Nei miei test l’ho molto stressato e dopo 4 ore di utilizzo continuo l’ho dovuto rimettere in carica. In questo tempo è rimasto sempre connesso con il cellulare, ho provato tutte le modalità e cambiato continuamente le impostazioni, per cui le dichiarazioni della casa madre sono assolutamente coerenti con il mio test.
Bomaker però ha pensato anche agli utilizzi intensivi, infatti la batteria ricaricabile è estraibile, permettendo di portarne una di riserva da sostituire per raddoppiare il tempo di utilizzo quando non è possibile ricaricarlo nell’immediato.
Lo stabilizzatore però non è l’unico strumento che necessita di ricarica e Bomaker ha pensato anche a questo: nella parte superiore, dove viene alloggiato il cellulare, è presente una presa micro-USB per ricaricare il telefono utilizzando la batteria dello stabilizzatore stesso.
L’app companion: iSmartGo
Ho trovato l’applicazione collegata allo stabilizzatore ricca di funzioni e abbastanza facile da usare. Oltre ad essere presenti numerosissime impostazioni che permettono di personalizzare le proprie foto e video, vi sono delle impostazioni automatiche come la trasmissione in diretta, il “ritardo di traiettoria” che permette di impostare alcuni punti che il video dovrà poi seguire, “intervallo di tempo” per i video in slow motion, panoramica, ecc.
Disponibilità e prezzo
Bomaker SMART XR è acquistabile sul sito ufficiale al costo di $129,99, ma utilizzando il codice speciale NGVB3P50 potrai avere uno sconto del 50% e pagarlo solo $65,00 e, come avrai sicuramente capito da questa recensione, è un prodotto che li vale tutti!
Anche se i prezzi sono indicati in dollari, la spedizione viene effettuata gratuitamente in tutta Europa.
Nella confezione non c’era il libretto d’istruzioni, me la sto cavando.
Ma se potessi averlo sarebbe meglio. Anche via rete. Grazie