Le Bomaker SiFi II sono la versione aggiornata delle cuffiette SiFi, che fino a questo momento offrivano un rapporto qualità-prezzo senza eguali. Perchè fino a questo momento?
Perché con l’arrivo delle Bomaker SiFi II, la versione precedente è destinata a perdere questo titolo. Infatti, grazie alle diverse migliorie ed al loro design, queste auricolari hanno tutte le carte in regola per diventare le reginette delle cuffiette true wireless. Ma non perdiamoci in chiacchiere ed iniziamo a parlare delle Bomaker SiFi II.
Le Bomaker SiFi II arrivano dentro una scatolina (10×4) al cui interno troviamo:
- istruzioni (multilingua) ed un’estensione garanzia fino a tre anni
- cavo Type-C di ricarica
- 10 gommini
- custodia con gli auricolari all’interno
Design delle Bomaker SiFi II
Il guscio, con il peso di circa 32g, risulta molto compatto, permettendo di poterlo portare in tasca senza alcun tipo di problema. Esso è in plastica nera, dura e liscia. Sulla parte frontale sono presenti 4 led (bianchi) che indicano la carica del box, nella parte posteriore è presente un porta type-C di ricarica, nella parte superiore è presente il logo di Bomaker, mentre in quella inferiore sono presenti alcune specifiche del guscio.
All’interno troviamo le cuffiette, anch’esse nere in plastica dura e liscia. Esse hanno un design molto minimale, ma allo stesso tempo elegante, pesano appena 4 g e si adagiano perfettamente all’interno dell’orecchio. Le auricolari destra e sinistra possono essere distinte tra loro dalla sigla L e R presente sia all’interno del guscio sia sulle cuffiette stesse.
Specifiche
Ecco le specifiche tecniche delle Bomaker SiFi II :
- Versione Bluetooth: 5.0
- Raggio Bluetooth: 10m
- Range di frequenza: 20 Hz- 20 kHz
- Tipo di cuffie: Earbuds True Wireless
- Capacità batteria: guscio 420 mAh; Earbuds 50 mAh
- Numero di ricariche tramite guscio: 3-4 volte
- Tempo di ricarica tramite guscio: 1,5 ore
- Tempo di ricarica guscio: 2 ore
Caratteristiche
Il guscio si carica tramite la porta Type-C ed il cavo (dato in dotazione), è sufficiente collegarlo alla presa USB del proprio PC (si sconsiglia l’utilizzo del caricatore a muro data la poca energia richiesta dal guscio) e nel giro di 2 ore sarà pronto all’uso. Le sole cuffie con il 100% garantiscono fino a 7 ore d’utilizzo, mentre il guscio ne garantisce 24 ore in più.
Purtroppo le Bomaker SiFi II non hanno la cancellazione del rumore, ma grazie alla presenza dei 10 gommini di diverse taglie (S,M ed L) garantiscono un buon isolamento dall’ambiente esterno. Sono dotate di comandi touch veramente ben tarati e ben descritti nelle istruzioni ed un led bianco che evidenzia l’accensione dell’auricolare e diventa rosso quando la batteria è scarica.
Per collegarle al Bluetooth, sarà sufficiente andare nelle impostazioni Bluetooth del proprio device e selezionare la voce “SiFi II”; dopo aver settato le varie impostazioni, il led delle cuffie rimarrà fisso per alcuni secondi, esse emetteranno un suono, la voce dirà “connected” e sul device verrà indicata la carica residua delle cuffie.
Non appena si estraggono le cuffiette dal guscio si accenderanno in automatico, collegandosi automaticamente all’ultimo device e per spegnerle sarà sufficiente riporle nuovamente nel guscio. Appena riposte i led del guscio si accenderanno segnando la carica residua del guscio e si spegneranno solo quando la ricarica delle cuffie è completa.
Ovviamente è presente l’accensione manuale, basterà tenere il dito sull’auricolare fino a quando il led non si illuminerà di bianco o si sentirà un voce dire “power ON”, e lo spegnimento manuale, tenendo il dito sull’auricolare fino a quando il led non lampeggerà 2-3 volte oppure fino a quando non si sentirà la voce dire “power OFF”.
Altra feature presente è la modalità mono (permette di usare un solo auricolare) che è possibile attivare estraendo solo un auricolare. Le cuffie sono dotate anche del microfono integrato che permette di utilizzare gli assistenti vocali (pigiando 3 volte velocemente su uno dei due auricolari) che garantisce una qualità di voce molto pulita senza distorsioni.
Qualità suono
Le Bomaker SiFi II sono adatte per ascoltare video o musica e hanno una qualità di suono veramente buona con una leggera accentuazione dei bassi. Le ho testate anche nell’ambito gaming, fanno il loro lavoro, ma ovviamente per questo settore è meglio puntare sulle cuffie adatte. Sono adatte anche a chi fa sport e, dato il loro peso, a volte sembra di non averle indossate, inoltre i gommini garantiscono un’ottima presa sull’orecchio eliminando il rischio di farle cadere e perderle.
Personalmente le ho usate per guardare video su Youtube ed ascoltare musica e mi hanno permesso di captare suoni che con l’altoparlante dello smartphone o altre cuffiette della stessa fascia non riuscivo a captare. Il volume è decisamente buono, infatti impostando quello delle cuffie al 100% e quello del cellulare al 50% si gode di un’ottimo suono e non si viene disturbati da nessun rumore esterno.
Prezzo
Al momento su Amazon le Bomaker SiFi II si trovano al prezzo di 39.99€ (attualmente c’è il 20% di sconto applicando il codice presente su Amazon). Per la qualità-prezzo che garantiscono e date le premesse del brand stesso grazie alla versione precedente è un prezzo adeguato. Sono IPX 7, quindi resistenti all’acqua ed al sudore e possono essere usate anche sotto la doccia o durante sedute sportive intense.