Quando si è fuori casa, si può spesso sentire la mancanza dell’energia elettrica in alcune situazioni, ed è per questo che l’azienda BLUETTI ha ideato BLUETTI EP500, una batteria portatile enorme che può venire in contro alle proprie necessità quando si trascorre all’esterno, ma si ha bisogno di alimentare dei dispositivi elettrici.
Prima di parlare di BLUETTI EP500, conosciamo un po’ più da vicino l’azienda che ha ideato questo dispositivo. Il primo prodotto rilevante per questo marchio è stato l’AC200, un generatore che aveva come obiettivo quello di rimpiazzare i classici dispositivi alimentati a benzina e che vantava un inverter da 2000 W ed una capacità della batteria pari a 1700 Wh, una vasta disponibilità di prese e un input solare fino a 700 W, con controller MPPT avanzato.
L’AC200 fu lanciato con una campagna di crowdfunding su Indiegogo, attraverso la quale furono raccolti 6.8 milioni di dollari, un risultato che rappresentò una svolta nel mercato delle batterie portatili. Successivamente è stato rilasciato l’AC200P, con un ciclo di vita della batteria più lungo e batteria al litio-ferro-fosfato (LiFePO4). Quest’ultimo è stato molto apprezzato da coloro che si muovono con furgoni, camper, o che semplicemente trascorrono molto tempo in viaggio ed hanno quindi spesso bisogno di corrente elettrica durante i loro spostamenti; è una soluzione comoda per chi desidera una soluzione all-in-one per risolvere emergenze in casa o all’esterno.
BLUETTI EP500: facilmente trasportabile e Plug and Play
A distanza di 6 mesi dal rilascio sul mercato dell’AC200P, l’azienda è ora pronta per lanciare un nuovo generatore portatile che segua le orme del precedente, ma con una capacità rivoluzionaria, infatti BLUETTI EP500 può vantare una capacità di ben 5100 Wh, con batteria LiFePO4 in grado di sopportare più di 6.000 cicli di ricarica. L’inverter AC eroga 2000 W di potenza continua ed ha una capacità di sovratensione di 4800 W; si tratta di un inverter che avrà la stessa qualità ed affidabilità di quello già utilizzato sull’AC200P.
L’idea alla base di questo prodotto è quella di fornire agli utenti una batteria portatile che non abbia bisogno di essere installata in uno specifico posto e che sia plug and play, dunque pronta all’uso in qualsiasi posto si necessiti di utilizzarla.
Può quindi essere utilizzata come riserva energetica in casa durante un blackout, oppure per alimentare dispositivi elettrici quando si è all’esterno, magari in viaggio col proprio camper in giro per la penisola, basterà premere un solo tasto per accenderla e sarà pronta all’uso.
Per chi ha bisogno di maggiore potenza, Bluetti ha anche pensato ad un accessorio che permette di raddoppiare la corrente uscita, attraverso il quale si potranno connettere due BLUETTI EP500 in serie e ottenere una potenza di 4000 W; presente inoltre l’opzione per un output da 220/240 volt. Questa caratteristica permette dunque di alimentare anche elettrodomestici più potenti, come climatizzatori e similari.
Il funzionamento della batteria può essere monitorato tramite un’apposita app basata sulla tecnologia B-Lynk, così si potrà controllare lo stato di carica ed altre impostazioni anche a distanza. Presente anche la ricarica solare con un input che arriva fino a 1200 W con controller MPPT; ci vogliono solo 5 ore per ricarice completamente BLUETTI EP500 con la giusta esposizione ai raggi solari, ma se il cielo è nuvoloso si può anche ricorrere alla ricarica da 600W tramite una presa di casa. Se poi si vuole una ricarica ancora più rapida, si possono combinare i due input e ottenere una ricarica simultanea di 1200 W + 600 W per un totale di 1800 W, in questo caso si può ottenere una ricarica completa in sole 3 ore.
I preordini per BLUETTI EP500 cominceranno alle ore 14:00 del 23 Marzo sulla piattaforma Kickstarter, mentre per quanto riguarda il prezzo ci si aspetta che per i primissimi utenti sia inferiore ai 2799$.