Nella guida di oggi scopriremo come bloccare gli aggiornamenti automatici delle app Android tramite un processo molto semplice che ti spiegherò passo passo. Normalmente il mio suggerimento è quello di aggiornare le applicazioni quando viene rilasciata una nuova versione, ma un aggiornamento automatico che parte nel momento sbagliato potrebbe metterti in difficoltà e quindi vedremo come evitarlo.
Quando sono attivati gli aggiornamenti automatici, il download di un’app potrebbe partire in un qualsiasi momento, basta essere connessi ad internet, infatti a seconda delle opzioni selezionate gli aggiornamenti automatici possono partire anche se si è connessi ad una rete mobile.
Può quindi capitare, e non è una possibilità così remota, che parta un aggiornamento in un momento particolare in cui ti serve avere il massimo della velocità di internet a disposizione, ma parte magari una serie di aggiornamenti che ti occupano banda e rallentano il tuo lavoro, inoltre in caso di smartphone e tablet non molto performanti si possono anche riscontrare dei rallentamenti durante l’installazione degli update. È proprio per evitare situazioni del genere che voglio spiegarti come bloccare gli aggiornamenti automatici delle app Android.
Come bloccare gli aggiornamenti automatici delle app Android
Qui di seguito trovi i passaggi da seguire per bloccare gli aggiornamenti automatici delle app:
- La prima cosa da fare è aprire il Play Store sul tuo dispositivo Android
- Successivamente dovrai cliccare sull’icona circolare presente sulla destra della barra di ricerca, quella con la tua immagine di profilo
- A questo punto clicca su “Impostazioni”, che dovrebbe essere la penultima opzione disponibile
- Seleziona “Preferenze di rete”, verranno mostrate le opzioni relative a questa voce
- Tra le varie opzioni mostrate, scegli “Aggiornamento automatico app”
- Seleziona “Non aggiornare automaticamente le app”
Ecco fatto, seguendo questi semplici passaggi potrai bloccare gli aggiornamenti automatici delle app Android, ma potrai comunque riattivarli in qualsiasi momento seguendo la stessa procedura descritta qui sopra e, una volta giunto al punto 6, ti basterà scegliere tra “Su qualsiasi rete” e “Solo tramite Wi-Fi”; la differenza tra queste due voci sta nel fatto che nel primo caso gli aggiornamenti automatici partiranno anche quando sei collegato ad una rete mobile come il 4G o il 5G, mentre nel secondo caso solo se è attiva la connessione ad una rete Wi-Fi.
Come aggiornare le app manualmente
Ovviamente è sempre bene tenere d’occhio eventuali aggiornamenti disponibili delle proprie app installate, questo perché spesso vengono rilasciati aggiornamenti che risolvono dei problemi, che aumentano la sicurezza o che semplicemente vanno ad aggiungere alle applicazioni delle funzionalità aggiuntive. Se disattivi gli aggiornamenti automatici, puoi comunque avviare gli aggiornamenti delle app in modo manuale, ti spiego come fare.
Ecco i passaggi da seguire per aggiornare manualmente le app dopo aver bloccato gli aggiornamenti automatici:
- La prima cosa da fare è aprire il Play Store sul tuo dispositivo Android
- Successivamente dovrai cliccare sull’icona circolare presente sulla destra della barra di ricerca, quella con la tua immagine di profilo
- A questo punto seleziona “Aggiornamenti disponibili”, dovrebbe essere la seconda opzione disponibile
- Avrai ora davanti a te una lista di app per le quali è disponibile un aggiornamento, puoi scegliere di aggiornarle tutte selezionando “Aggiorna tutto” o di utilizzare il pulsante “Aggiorna” sulla destra di ogni app per aggiornare solo quelle di tuo interesse.
Se la lista è vuota, significa che tutte le app installate sul tuo dispositivo sono già aggiornate all’ultima versione disponibile.
Tieni comunque presente che andando a bloccare gli aggiornamenti automatici delle app Android potresti perderti delle novità importanti, o in alcuni casi potresti anche arrivare al punto in cui l’app smette di funzionare. È il caso di applicazioni come WhatsApp, che spesso dà un tempo limite all’utente per effettuare l’aggiornamento e passato questo intervallo di tempo ti verrà impedito l’utilizzo dell’app fino a quando non effettuerai l’update.
In generale il consiglio è sempre quello di effettuare gli aggiornamenti, gli sviluppatori li rilasciano per migliorare l’esperienza risolvendo bug, problemi di sicurezza e aggiungendo funzionalità. C’è anche da dire che non sempre una nuova versione è sinonimo di esperienza migliore, infatti non è raro che in seguito ad un aggiornamento si possano verificare dei problemi inaspettati. Disattivando gli aggiornamenti automatici puoi quindi darti del tempo per controllare il feedback da parte di altri utenti e verificare che non vengano segnalati particolari problematiche, dopodiché potrai procedere manualmente con l’update come spiegato più sopra.