Android è il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al mondo, ma un gruppo di sviluppatori sta cercando di renderlo compatibile anche per desktop, notebook e tablet.
Su internet è già possibile trovare alcune versioni di Android dedicate esclusivamente ai computer con architettura x86 e questo progetto è stato creato con lo scopo di rimuovere queste limitazioni.
Il nuovo sistema operativo chiamato Bliss OS basa il suo funzionamento proprio su Android x86, con alcune importanti differenze a livello software.
Tra le modifiche effettuate possiamo trovare l’aggiunta di una taskbar, per facilitare la navigazione da computer, e l’implementazione di nuove impostazioni personalizzabili.
A livello software sono stati eseguiti molti lavori di ottimizzazione ed il team di sviluppo sta cercando di rendere funzionante il Play Store senza dover ricorrere all’uso di emulatori esterni.
Si tratta ancora di una versione molto instabile di Android 10, per cui probabilmente serviranno molti mesi prima di poter assistere ad una versione pronta per l’uso quotidiano.
Il software è appena arrivato alla versione 12.0 e gli sviluppatori sono costantemente al lavoro per cercare di ottimizzare e migliorare ogni aspetto di questo programma.
Le versioni precedenti erano state progettate per funzionare con Android 9, ma sfortunatamente non erano mai riuscite a raggiungere un pubblico molto vasto.
Bliss OS è progettato per funzionare sui PC Windows più recenti ed è compatibile con alcune versioni di Linux.
Il download è disponibile gratuitamente dal sito ufficiale degli sviluppatori, ma per riuscire a scaricarlo sarà necessario affrontare un piccolo puzzle da risolvere per accedere alla pagina corretta.
Gli indizi per riuscire a risolverlo sono stati pubblicati sul post di annuncio rilasciato sulla nota piattaforma di sviluppo xda-developers.
Al momento non è consigliabile installare questa versione di Bliss OS se non si intende contribuire allo sviluppo, ma alcune funzionalità sono già stabili ed eseguibili senza troppi problemi.